Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Benessere in musica alla Bottega del Caffè

Sabato 19 Ottobre 2024 — 17:03

La Bottega del Caffè è da sempre aperta a esperienze nuove e coinvolgenti ed il progetto ideato da Scilla Lenzi, formidabile pianista, ma anche poetessa, scrittrice e sperimentatrice, è proprio nel solco della qualità e della sperimentazione.

La Bottega del Caffè è da sempre aperta a esperienze nuove e coinvolgenti ed il progetto ideato da Scilla Lenzi, formidabile pianista, ma anche poetessa, scrittrice e sperimentatrice, è proprio nel solco della qualità e della sperimentazione. Il Progetto dal titolo “Benessere in Musica”,  sottotitolo “Video concerto” vuole essere una piacevole meditazione ad occhi ed orecchie aperte.

Si tratta di un video concerto che crea un’esperienza immersiva nei suoni del repertorio di musica classica e video di natura e arte.

Il pianoforte è posto alle spalle del pubblico in modo che i suoni siano un tutt’uno con le immagini che scorrono davanti al pubblico.

La musica influenza le emozioni, può indurle o modificarle e può essere di grande aiuto per il nostro benessere psico-fisico.

Quando ha specifiche caratteristiche, ad esempio toni attenuati e un ritmo di 60-80 battiti al minuto che richiama il battito cardiaco, può mitigare le risposte fisiologiche allo stress e all’ansia.

La musica:

– Promuove la plasticità neuronale e la nascita di nuove sinapsi.
– Induce il movimento e la danza stimolando la corteccia motoria e i gangli della base.
– Migliora il sistema immunitario: facilita la produzione di immunoglobuline A (IgA) e linfociti. Crea un senso di appartenenza e, inoltre, rinforza la coesione nel gruppo.
– Promuove l’empatia perché rende più omogenei gli stati emotivi tra le persone.
– È rilassante perché rallenta il ritmo delle onde cerebrali.
– Migliora il tono dell’umore: attiva il sistema dopaminergico striale del rinforzo con il nucleo accumbens, importante nella produzione di ricordi positivi, e induce la produzione di endorfine.
– Riduce il dolore cronico perché produce piacere distraendo il pensiero dallo stimolo doloroso.
– La visione dei video con immagini rilassanti ed in particolare della natura, ma anche di arte, in sequenze calibrate, stimola la memoria, il buonumore, aumenta le capacità motorie, migliora l’attenzione e molto altro ancora.

In programma musiche di  G.F.Haendel, W.A.Mozart .J. S. Bach F.Chopin.F.Liszt. C.Debussy. E.Satie. Ad ogni brano saranno abbinate immagini o filmati scelti a giudizio dell’ideatrice.

Interessati? Allora vi aspettiamo alla Bottega del Caffè domenica 20 ottobre ore 17, per vivere questa importante esperienza. Ingresso a libera contribuzione.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.