Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Bernabò presenta il suo libro “Città Italia”

Lunedì 5 Settembre 2022 — 19:39

Giovedì 8 settembre alle 19, presso la Sala Ferretti in Fortezza Vecchia si terrà la presentazione del libro Città Italia - dieci visioni e dieci città per una nuova agenda della provincia italiana di Roberto Bernabò

L’associazione IdeaLi riprende l’attività dopo la pausa estiva con un incontro che vuole servire da stimolo per una riflessione sul futuro della nostra città.
Giovedì 8 settembre alle 19, presso la Sala Ferretti in Fortezza Vecchia si terrà la presentazione del libro Città Italia – dieci visioni e dieci città per una nuova agenda della provincia italiana di Roberto Bernabò.

Un’analisi del ruolo e delle potenzialità  delle città piccole e medie, tornate al centro del discorso pubblico durante la pandemia. Cariche di storia, abitate da più della metà degli italiani, hanno una posizione centrale nello sviluppo socio-economico del Paese e hanno bisogno più che mai di una visione al passo con la complessità della società e con la velocità della trasformazione che stiamo vivendo.

“… chi ha creato le nostre città nel Duecento, Trecento, o nel Settecento. L’ha fatto anche per noi con un’idea di comunità in testa. E noi oggi ci viviamo, e bene. Ecco, non dobbiamo rifarne le mura, che ci sono, dobbiamo ricostruire la trama della vita dentro le mura: questo è il punto fondamentale”.

Sarà presente l’autore, Roberto Bernabò, vice direttore del Sole 24Ore. Interverrà Giuseppe Ianaccone – professore di Elettronica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa. L’incontro sarà moderato da Cristiano Meoni, vice direttore del Tirreno.
Nello spirito di dare vita ad un confronto stimolante e costruire relazioni e comunità, per chi avesse piacere di conoscerci e continuare la conversazione, alla fine dell’incontro ci tratterremo per un aperitivo nella quadratura dei Pisani. Giovedì 8 settembre alle 19, presso la Sala Ferretti in Fortezza Vecchia.

Condividi:

Riproduzione riservata ©