Capossela, ecco il video girato tra i quadri di Modì
La proiezione del videoclip è in programma alle 21 in piazza del Luogo Pio, domenica 30 agosto, nella serata conclusiva di Effetto Venezia, la festa d’estate livornese
Nel febbraio scorso il cantautore Vinicio Capossela ha voluto cantare la sua famosa canzone “Modì” a Livorno, città natale di Amedeo Modigliani, nel centenario della scomparsa del grande pittore e scultore, all’interno della mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse”, al Museo della Città. Una esposizione di grande successo organizzata dal Comune di Livorno e dall’Istituto “Restellini” di Parigi, curata da Marc Restellini, dove si potevano ammirare 26 opere di Modigliani delle collezioni Netter e Alexandre, oltre a centinaio di altri capolavori rappresentativi della École de Paris. Da quella esibizione è nato un emozionante videoclip, girato tra i quadri dell’artista livornese e quelli della sua ultima amatissima compagna Jeanne Hebuterne. Un video tutto dedicato al grande Modì, Modigliani: il titolo della canzone e dell’omonimo album di Capossela, del 1991, è un gioco di parole che richiama sia il termine francese “maudit” ossia, maledetto, sia il nome di Modigliani.
Insieme al cantautore si è esibito nell’occasione il fisarmonicista livornese Massimo Signorini, con il quale Capossela ha ricreato l’atmosfera malinconica e struggente dei bistrot parigini di inizio ‘900, dove Modigliani beveva e ricordava la sua Livorno, rimpianta, amata e insieme detestata. Il videoclip della performance (video shooting, editing and color grading by Pixel Line di Matteo Rosellini) è poi rimasto “congelato” per alcuni mesi a causa dell’emergenza Covid-19 e del sopraggiunto lockdown. Ma, finalmente, il video sarà presentato domenica 30 agosto alle 21 in piazza del Luogo Pio (proprio di fronte al Museo della Città nel quale è stato girato), in occasione di Effetto Venezia e dintorni, manifestazione di spettacolo, arte, cultura in programma a Livorno negli ultimi due week-end di agosto. A presentare il videoclip alla città e a tutti gli appassionati, saranno il sindaco di Livorno Luca Salvetti e l’assessore alla Cultura Simone Lenzi, nel corso di un appuntamento durante il quale si parlerà di musica, arte e non solo. La proiezione, che rientra nelle celebrazioni livornesi per il centenario di Modigliani, troverà spazio all’interno di “Welcome on sofà”, un salotto culturale ideato e animato dagli attori Alessia Cespuglio e Stefano Santomauro nell’ambito di “Effetto Venezia e dintorni”.
“E ora si scioglie la sera
Nei pernod, nei caffè
Nei ricordi che abbiamo di noi
Per amore tradivi
Per esister morivi
Per trovarmi fuggivi fin qua
Perché Livorno dà gloria
Soltanto all’esilio
E ai morti la celebrità…”
Il videoclip è pubblicato sui canali ufficiali di Vinicio Capossela. Ecco qua sotto il link:
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.