Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Capraia: si accende la festa di fine estate

Lunedì 9 Settembre 2019 — 07:48

Valorizzare le bellezze e le tipicità locali, destagionalizzare ed incrementare il turismo: questi sono gli scopi della "FinEstate in Festa", che avrà luogo dal 13 al 15 settembre

di Jessica Bueno

Valorizzare le bellezze e le tipicità locali, destagionalizzare ed incrementare il turismo: questi sono gli scopi della FinEstate in Festa, che avrà luogo in Capraia dal 13 al 15 settembre. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di Confcommercio Livorno e Vetrina Toscana “Capraia, isola da scoprire“. Ha il patrocinio del Comune di Capraia Isola e la collaborazione di ProLoco locale, Nuoto Livorno, Uisp Nazionale Nuoto ed il sostegno di Toremar. La festa si articolerà in gare sportive, spettacoli, cultura ed enogastronomia. Tutte le sere, ristoranti e bar dell’isola proporranno menù speciali a base di pesce e cocktails elaborati con prodotti locali, che potranno essere gustati lungo la suggestiva cornice del porto.

“Questo progetto si concretizza in una vera e propria festa – dice Alessio Carraresi, presidente provinciale Confcommercio Livorno – In questi tre giorni andremo a toccare i punti essenziali di questo territorio, che ne costituiscono la forza: l’eccellenza dei prodotti, la bellezza dei luoghi e la meraviglia del suo mare. La Capraia è inoltre il punto di osservazione di stelle migliore d’Italia. E’ una grande opportunità per far risaltare ancora di più quella che è una delle più belle isole dell’arcipelago toscano. Un plauso a tutti gli imprenditori locali che si sono messi in gioco. Mi auguro che questo sia l’inizio per un appuntamento fisso annuo”.

“Il nostro nome è Confcommercio della provincia di Livorno – sostiene il direttore commerciale Federico Pieragnoli – Tutelare ed evidenziare l’imprenditoria lontana dalla nostra sede centrale è una delle nostre missioni. Ci sono in programma molti eventi interessanti. Noi abbiamo queste bellezze a pochi chilometri di distanza ma siamo quelli che contribuiscono in minor misura a valorizzarle: questa tre giorni è quindi un’ottima occasione di riscatto. Il turismo è una delle poche speranze che abbiamo per far ripartire l’economia”.

Durante la tre giorni, sabato 14 settembre, ci sarà la presentazione del libro “Capraia Akbar” di Giovanni Neri, giornalista e dirigente Confcommercio. Un romanzo ambientato nell’isola che racconta la storia di alcuni terroristi islamici che lì si nascondono per organizzare un attentato.

Sono già aperte, inoltre, le iscrizioni per le gare di nuoto “Miglio di Capraia“, “Due chilometri a staffetta” e “Mezzo chilometro“. Sabato 14 e domenica 15 settembre avrà poi luogo il primo torneo di pallanuoto dell’isola. Per maggiori informazioni, iscrizioni e per consultare il programma è online la pagina facebook dell’evento.

“In quest’occasione – conclude Daniele Bartolozzi, dirigente Confcommercio e rappresentante ProLoco Isola di Capraia – dimostreremo che questa isola non è solo bel mare. Abbiamo ottimi vini, miele, birra ed erbe aromatiche. Si tratta di una meta fruibilissima anche l’inverno, con tante meraviglie da scoprire. Un microcosmo, oserei dire”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X