Ciak in Fortezza Vecchia: sul grande schermo l’opera a firma di Menicagli-Pacciardi
Dal 20 al 27 maggio si girerà il film opera "Dodici anni dopo. Il sequel di Cavalleria rusticana" una produzione Sillabe, Opera Laboratori e Modigliani Produzioni che porterà sugli schermi l'opera lirica omonima su musiche di Mario Menicagli e su libretto dello stesso Menicagli e di Lido Pacciardi
Nel caratteristico scenario della Fortezza Vecchia, messa a disposizione dall’Autorità di Sistema Portuale e dall’ente gestore Menicagli Pianoforti, sono in procinto di partire le riprese del FilmOpera “Dodici anni dopo. Il sequel di Cavalleria rusticana”, una produzione Sillabe, Opera Laboratori e Modigliani Produzioni che porterà sugli schermi l’opera lirica omonima su musiche di Mario Menicagli e su libretto dello stesso Menicagli e di Lido Pacciardi. Le riprese si svolgeranno dal 20 al 27 maggio.
Il film, realizzato dalla Ema Vinci con la regia di Valerio Groppa, si avvale di un cast formato da attori professionisti e, in parte, dagli stessi cantanti interpreti dell’opera.
L’opera, ispirata ad un dramma di Giovanni Grasso, narra le vicende di “Cavalleria rusticana” dodici anni dopo la tragedia del capolavoro mascagnano.
L’opera, accolta con successo al Teatro Nazionale dell’opera di Cluj, andrà in scena a Savona in ottobre e a Kitakiushy in Giappone il 9 e il 10 settembre. La “prima” del film con la regia Valerio Groppa è prevista il 13 ottobre al Teatro Goldoni di Livorno.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.