Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Cinema Vespucci. “L’età d’oro di Hollywood”

Venerdì 15 Febbraio 2019 — 00:01

Il corso, di 22 ore, di carattere multidisciplinare, con incursioni nella storia, nella musica e nell’arte, rientra nell’ambito del progetto della Fondazione Sistema Toscana Lanterne Magiche

Al via al Cinema Vespucci, il corso di storia del cinema “C’era una volta Hollywood”. Venerdì 15 febbraio, nell’aula magna dell’Istituto Vespucci-Colombo, via Chiarini, 1, Massimo Ghirlanda parlerà di Cos’è un film classico, mentre il tempo passa,visione e analisi di Casablanca di Michael Curtiz.

Per tanti motivi “Casablanca” è il culmine della Hollywood classica. Un film mitico, analizzato anche da Umberto Eco, da cui prendere le mosse per capire come la continuità narrativa e il primato dell’azione abbiano posto lo spettatore al centro del mondo, creando un mito. Candidato, nel 1944, a otto premi Oscar ne ottenne tre: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura. Da questo film leggendario parte il viaggio per la più grande fabbrica dei sogni, nata negli Stati Uniti proprio negli anni più bui della Grande Depressione.

Casablancaè un film del 1942 diretto da Michael Curtiz, con Humphrey Bogart, Ingrid Bergman, Paul Henreid, Claude Rains. Si tratta di una delle pellicole hollywoodiane più celebri di tutti i tempi ed è tratta dall’opera teatrale Everybody Comes to Rick’s di Murray Burnett e Joan Alison. Casablanca, 1941: la città pullula di profughi che tentano di ottenere il visto per gli Stati Uniti d’America. Prima di venir catturato dalla polizia coloniale francese, Ugarte affida a Rick, proprietario del CaféAméricain, alcune lettere di transito in bianco sottratte a due tedeschi uccisi.

Nel 1989 il film è scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel 1998 l’American Film Institute inserisce il film al secondo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi,mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è sceso al terzo posto.

Il corso, coordinato dal prof. Massimo Ghirlanda, si articolerà in due parti: nella prima, “L’età d’oro di Hollywood”, saranno affrontati i temi del divismo, dello stile classico, dell’apparato produttivo, dei generi fondamentali, del codice di censura più importante della storia del cinema. Nella seconda parte, “Dentro e oltre Hollywood”,le analisi verteranno sugli autori che si sono affermati dentro e (poi) fuori la fabbrica dei sogni.

Il corso, di 22 ore, di carattere multidisciplinare, con incursioni nella storia, nella musica e nell’arte, rientra nell’ambito del progetto della Fondazione Sistema Toscana Lanterne Magiche ed è realizzato dall’Istituto Vespucci-Colombo in collaborazione con il Centro Studi Commedia all’italiana, le Edizioni Erasmo e il Circolo Kinoglaz. È aperto a tutte le scuole e a tutta la cittadinanza: rilascia agli insegnanti un attestato di partecipazione valido come corso di formazione e agli alunni un certificato che può essere presentato come credito formativo ai Consigli di Classe.

INFO: Segreteria didattica Vespucci, via Chiarini, tel. 0586-89.32.28; aperta dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 12.00; il martedì dalle 17.00 alle 19.00; il giovedì dalle 15 alle 17.

www.commediaallitaliana.it.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X