Cerca nel quotidiano:


Concerto natalizio della Banda Città di Livorno

La banda arriverà marciando da via Grande per entrare nel teatro ed eseguire un vero e proprio concerto con musiche natalizie, originali per banda e trascrizioni, con la direzione artistica di Massimo Ferrini

Martedì 10 Dicembre 2019 — 10:16

Mediagallery

Domenica 22 dicembre alle 17,30, nei magnifici locali dell’ex Teatro Lazzeri in via Cosimo del Fante 1/5, si svolgerà il concerto natalizio della Banda Città di Livorno. La banda arriverà marciando da via Grande per entrare nel teatro ed eseguire un vero e proprio concerto con musiche natalizie, originali per banda e trascrizioni, con la direzione artistica di Massimo Ferrini.

La Banda Città di Livorno, rifondata nel 1977 da Comune di Livorno, Provincia e Istituto Musicale “P. Mascagni” – tutt’ora soci della banda – nel solco della tradizione legata alla antica “Banda Cittadina Livornese” è un’Associazione che nasce con l’intento di promuovere e divulgare la musica a livello popolare.

Pur attualmente senza una sede propria – ospite della Provincia di Livorno nei locali della Villa del Presidente (ex Mascagni, in via Marradi) – e senza un finanziamento non adeguati a sostenere le spese per il proprio sostentamento, la Banda Città di Livorno conta circa 40 elementi sotto la direzione del M° Massimo Ferrini.

Oltre all’attività principale, prettamente inerente alla preparazione del repertorio da eseguire nei vari eventi cittadini, ha attivato vari laboratori e sta iniziando a promuovere una scuola di formazione bandistica con corsi di pratica strumentale e di teoria musicale.

Le prove settimanali, nelle quali viene messo su il repertorio da suonare durante gli eventi cittadini si svolgono solitamente il lunedì sera dalle 21 alle 23– attualmente nella Villa del Presidente (ex Mascagni, in via Marradi). Il repertorio spazia dalle marcette tradizionali ai brani bandistici moderni, dai brani da big band a brani di Mascagni o di cantautori livornesi appropriatamente arrangiati per banda. Sono aperte a tutti coloro che vogliano parteciparvi e che abbiano una minima proprietà nella pratica strumentale e nella lettura dello spartito. Per chi avesse bisogno di fare un po’ di pratica prima di inserirsi nel gruppo della banda, stiamo avviando dei corsi di strumento condotti dai musicanti più esperti.

Riproduzione riservata ©