Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Conoscere per tutelare. Le sorgenti dei Monti Livornesi

Mercoledì 17 Settembre 2025 — 15:42

Il Club Alpino Italiano – Sezione di Livorno, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, invita la cittadinanza all’incontro “Conoscere per tutelare – Le sorgenti dei Monti Livornesi”, in programma sabato 20 settembre, la mattina, presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di via Roma

Il Club Alpino Italiano – Sezione di Livorno, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, invita la cittadinanza all’incontro “Conoscere per tutelare – Le sorgenti dei Monti Livornesi”, in programma sabato 20 settembre, la mattina, presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di via Roma.

A distanza di due anni dall’ultima edizione, il CAI e il Museo hanno deciso di riproporre questo momento di studio e approfondimento dedicato alle Aree Protette dei Monti Livornesi, con un focus specifico sulle risorse idriche.

L’obiettivo rimane lo stesso: promuovere conoscenza, consapevolezza e tutela attiva del territorio, che negli ultimi anni è sempre più al centro di interesse e frequentazione.

L’appuntamento è aperto a tutti e a ingresso libero, pensato non solo per un pubblico esperto ma anche per chiunque voglia avvicinarsi a questi temi.

Tra gli argomenti che saranno affrontati durante la mattinata:

  • la geologia dei Monti Livornesi;

  • l’uso delle acque nel passato;

  • il concetto e il ruolo della scienza partecipata in Italia;

  • data-end=”1416″>il progetto di citizen science CAI “Acqua Sorgente”;

  • il progetto Sentiero Acquedotto Leopoldino.

Un’occasione di confronto e crescita collettiva per rafforzare il legame tra comunità e ambiente, nella convinzione che solo la conoscenza condivisa possa portare a una vera tutela delle risorse naturali.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.