Danze di Cortile, venerdì secondo appuntamento a Shangai
Dopo il grande successo del primo appuntamento di lunedì scorso nel quartiere Fiorentina, Danze di Cortile si sposta venerdì 29 settembre a Shangai (Blocco San Giovanni). L’appuntamento, a ingresso libero, che unisce la musica, la danza e l’arte visiva con inizierà al calasole (alle 18.45-19 circa)
Il Festival Racconti di Altre Danze vede il sostegno del Ministero della Cultura, Comune di Livorno – Assessorato alla Cultura ed è in collaborazione con Fondazione Teatro Goldoni, Nuovo Teatro delle Commedie. Ha come partners: Fondazione Armunia, Fondazione LEM, Coop Itinera, Università di Pisa – Facoltà Civiltà e Forme del Sapere, Istituto Niccolini Palli – indirizzo Coreutico.
Progetto Danze di Cortile in collaborazione con Festival Racconti di Altre Danze ha il sostegno di: Comune di Comune di Livorno – Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Sociali, Fondazione Livorno, Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, Casalp, Centro Mondialità Sviluppo Reciproco, Fondazione Trossi Uberti e Nuovo Teatro delle Commedie.
Dopo il grande successo del primo appuntamento di lunedì scorso nel quartiere Fiorentina, Danze di Cortile si sposta venerdì 29 settembre a Shangai (Blocco San Giovanni). Il progetto, ideato da Chelo Zoppi, è a cura di Atelier delle Arti, in collaborazione con il Festival Racconti di Altre Danze. Danzano Asia Pucci e Sara Sguotti; musica di Emiliano Nigi, con la partecipazione degli artisti visivi Angelo Foschini e Lavinia Iacomelli.
Dallo scorso anno, prima edizione del progetto Danze di Cortile, la danza contemporanea è giunta infatti nei quartieri nord di Livorno, per incontrare i cittadini e i residenti.
L’appuntamento, a ingresso libero, che unisce la musica, la danza e l’arte visiva con inizierà al calasole (alle 18.45-19 circa).
“Dopo aver creato progetti che hanno collocato la danza all’interno delle aree Museali e delle Biblioteche della nostra città – dicono le organizzatrici – abbiamo sentito la necessità di entrare in contatto con quella parte di territorio che con difficoltà incontra questa tipologia di proposta artistica. Vogliamo entrare in contatto con le persone, portare la danza contemporanea fuori dai teatri.”
I prossimi appuntamenti saranno il 3 ottobre in Corea (Isolato Giardino) e il 7 ottobre nel quartiere Stazione (Cortile via Badaloni 28).
Atelier delle Arti esprime una progettualità che ha come focus il corpo e il suo linguaggio nella dimensione percettiva e artistica della contemporaneità, in particolare tutte le attività rivolte alle comunità in ambito sociale si sviluppano attraverso alcune questioni su cui riflettere e poggiare la ricerca, quindi il fine è: “Creare un movimento di cambiamento che faccia emergere il corpo come primo elemento politico e democratico di cui la società civile si fa custode attenta e amorevole e rendere attiva la ricerca e la costruzione di tracce per il futuro, attraverso la testimonianza poetica di tutte le età e di tutti i corpi”.
Informazioni
[email protected] – 0586 882319 – e anche sul sito www.raccontidialtredanze.it.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.