Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Dog Day a Porta a Mare tra sfilate giochi e consigli

Mercoledì 13 Ottobre 2021 — 17:10

Appuntamento domenica 17 dalle 15 nella "piazza" di Porta a Mare con la terza edizione il Dog Day. Saranno presenti anche delle associazioni di volontariato

Domenica 17 ottobre dalle 15 a Porta a Mare torna per la terza edizione il Dog Day che vedrà come protagonisti assoluti i nostri amici a quattro zampe. Grazie alla collaborazione con alcune delle principali realtà livornesi legate al mondo cinofilo sarà possibile trascorrere un simpatico pomeriggio in compagnia dei vostri fedeli amici godendo dell’aria aperta. Esperti educatori cinofili saranno disponibili per dimostrazioni e consigli circa l’educazione del nostro cane e per far provare esercizi di mobility e percorsi sensoriali; inoltre i proprietari potranno lavorare con i propri pelosi con giochi di attività mentale e di naso con ricerche olfattive. Il tutto sarà finalizzato a comprendere al meglio il comportamento ed il linguaggio dei nostri animaletti e per una migliore comunicazione cane/proprietario. Qui di seguito le associazioni protagoniste della giornata e il programma attività.

Associazione Me and Dog presenterà:
Il percorso sensoriale: un vero e proprio percorso costituito da contenitori ( vasche alte circa 3/4 cm) nei quali sono presenti vari substrati ( sabbia, acqua, foglie, piccoli ciottoli) dove i proprietari condurranno il loro cane, coadiuvati da un educatore, in modo tale da poter comprendere quali possono essere le difficoltà che il nostro amico si trova ad affrontare durante una passeggiata dovendo camminare su superfici diverse, talune gradite e altre meno, in modo tale da poter capire attraverso comportamenti, posture e atteggiamenti le difficoltà che possono insorgere e trovare il modo migliore per aiutare il nostro cane a superarle.
Lavoriamo con i bambini: Ma tu sei fatto come me? Uno dei cani dell’associazione si presterà quale “paziente” per far scoprire ai bambini come l’anatomia e la fisiologia canina sia simile a quella umana; i bambini potranno auscultare il battito cardiaco di Penelope, il suo respiro, le proveranno la temperatura (con il termoscan). Questo per aiutare i bimbi ad avere una percezione concreta ed una consapevolezza nei confronti degli animali e del cane in particolare.
Truccabimbi canino: delle educatrici dipingeranno il viso dei bambini a immagine “canina”.
Associazione Dog’s con i suoi addestratori, con più di 15 anni di esperienza, propone:
L’educatore risponde: i clienti potranno chiedere all’educatore consigli su come migliorare la relazione con il proprio cane, su come risolvere situazioni problematiche, su come accogliere un trovatello in casa, ecc.
Percorso ludico – didattico dove cani e proprietari potranno provare alcuni strumenti e, seguiti dagli educatori, eseguiranno l’esercizio e scopriranno i benefici che tale esperienza porta nella vita quotidiana.
Esercizi e dimostrazioni di ricerca olfattiva
Giochi di attivazione mentale
Ballance – yoga per l’equilibrio psico-fisico del cane.

A partire dalle 15:30 avrà inizio la “Sfilata a 6 zampe” a cura di Code mosse- coccole e crocchette, negozio in Borgo Cappuccini. I proprietari prenderanno al guinzaglio il proprio cane e sfileranno insieme sul red carpet di Porta a Mare. Quattro le categorie a sfilare: cuccioli da 2 mesi a 1 anno, adulti 1-8 anni, senior 9 anni in poi, gruppi da due cani o più. Sarà attivo inoltre un laboratorio per bambini con alcune attività a tema animale: «Bau Riciclo», costruzione di accessori e giochi per i nostri amici a quattro zampe con materiale da riciclo.

Saranno presenti anche delle associazioni di volontariato dove il contributo cinofilo è fondamentale per la ricerca dei dispersi.
Provic UCS – Associazione di volontariato – Attività di Protezione Civile varie: Soccorso Antincendio, Dissesti Idrogeologici e soprattutto ricerca di persone disperse in superficie e macerie con cani brevettati
SICS – Scuola Italiana Cani da Salvataggio in acqua.

Ricordiamo che tutte le iniziative sono offerte al pubblico a titolo gratuito titolo gratuito dalle attività presenti nell’area commerciale Porta a Mare. Per essere sempre informati sui dettagli delle nostre iniziative potete seguirci sulla nostra pagina Facebook Porta-a-Mare-area-commerciale

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X