Domenica la terza tappa del Toscano Enduro Series 2024
L’intento del Toscano Enduro Series che si disputerà a Livorno è quello di far avvicinare sportivi di tutte le età alla pratica dell’enduro, con una serie di gare e di percorsi che diano a tutti la possibilità di cimentarsi in questa disciplina
Livorno, con il suo territorio tra le colline e il mare, è stata scelta come sede della terza tappa del Toscano Enduro Series (TES) 2024, in programma domenica 5 maggio. L’enduro, che rientra tra le discipline della Federazione Ciclistica Italiana, si pratica con biciclette che, per i non specialisti, si possono definire “mountain bike” (MTB). Si distingue da discipline simili, quali il cross country e il downhill, in quanto le gare si disputano su circuiti segnalati prevalentemente in discesa, con percorsi che privilegiano la tecnica di guida in ogni situazione. La classifica è ricavata dalla somma dei tempi di percorrenza del concorrente nelle prove speciali di ogni singola gara, sommati agli anticipi o ritardi ai punti di controllo orario.
L’intento del Toscano Enduro Series che si disputerà a Livorno è quello di far avvicinare sportivi di tutte le età alla pratica dell’enduro, con una serie di gare e di percorsi che diano a tutti la possibilità di cimentarsi in questa disciplina, di divertirsi e crescere in sicurezza, senza eccessive prove alla ricerca spasmodica della guida perfetta.
Sono previste prove sia “muscolari” sia per bici elettriche (e-bike). Le categorie, suddivise per fasce d’età sia maschili sia femminili, sono tantissime, e vanno dai 13 anni in su.
Possono iscriversi alla gara (tramite il sito https://www.toscanoenduroseries.it/) atleti tesserati alla FCI o a una delle tante associazioni sportive convenzionate con la FCI, e persone non tesserate purché in possesso di certificato medico agonistico per ciclismo.
La manifestazione livornese è a cura dellasquadra sportiva dilettantistica “Mushroom Mtb Livorno” (email [email protected]) che in questi giorni ha provveduto ad individuare il tracciato e a predisporre la segnaletica lungo i percorsi.
L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione l’Ippodromo Caprilli (viale Italia 305), dove è prevista la partenza (primi atleti al via alle ore 8), l’arrivo e le premiazioni (alle ore 16). Già da sabato 4 maggio all’ippodromo sarà allestita l’area “Paddock” a disposizione degli atleti.
Per ilpubblico interessato ad assistere alle prove, gli organizzatori fanno sapere che le prove speciali ed i sentieri della Colline Livornesi Trail Area sono ricchi di punti spettacolari per vedere da vicino il passaggio degli atleti. Alla pagina internet https://www.toscanoenduroseries.it/iscrizioni/230-tes-3-livorno-li-5-maggio-2024-camp-toscano-fci è disponibile un elenco dei punti di osservazione più interessanti, con le coordinate GPS, le mappe e le indicazioni per raggiungerli.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.