Cerca nel quotidiano:


Tour in Biblioteca alla scoperta di Dante

Domenica 9 gennaio alle 16, la curatrice della mostra, professoressa Elisa Squicciarini, accompagnerà i visitatori attraverso un percorso biografico e poetico delle edizioni più antiche e significative dell'opera dantesca conservate presso la Biblioteca Labronica "F.D. Guerrazzi"

Mercoledì 5 Gennaio 2022 — 18:25

Mediagallery

Con l’arrivo del nuovo anno proseguono gli eventi legati alla mostra Dante Alighieri Sta come torre ferma. Realizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con la Cooperativa Itinera e grazie al contributo della Regione Toscana, la mostra è un omaggio al Sommo Poeta, in occasione dell’appena concluso 700° anniversario della sua morte. Il percorso racconta la storia dell’opera completa di Dante attraverso l’esposizione dei volumi antichi posseduti dalla Biblioteca, per alcuni dei quali sarà possibile conoscere la storia e le particolarità attraverso la lettura di didascalie approfondite.

Domenica la curatrice Elisa Squicciarini accompagnerà i visitatori alla scoperta dell’opera del Poeta, la torre ferma che con la sua inventiva linguistica e la sua rappresentazione sempre attuale del mondo, non ha ancora smesso di sorprendere e suscitare emozioni. Nell’occasione sarà possibile ammirare incunaboli quattrocenteschi, volumi del XVI secolo ed alcune tra le più rappresentative edizioni illustrate dell’ottocento e novecento.

In concomitanza sarà garantito anche il servizio di interpretariato in LIS lingua dei segni italiana, grazie allo allo Sportello ABC del Comune di Livorno e all’Associazione Comunico, associazione operante sul territorio specializzata nelle disabilità sensoriali.

È gradita la prenotazione. Per informazioni: Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi”:  0586/824511;  Cooperativa Itinera: 0586/894563.

Si ricorda che in ottemperanza al decreto-legge n. 105 del 23 luglio 2021, dal 6 agosto 2021 l’accesso alla mostra sarà consentito esclusivamente ai visitatori muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 Green Pass (in formato digitale o cartaceo) unitamente a un documento di identità in corso di validità.

Riproduzione riservata ©