Eleonora in concerto alla Normale di Pisa
Il pubblico, composto da studenti provenienti da tutta Italia, ha potuto ascoltare celebri brani del reportorio jazz eseguiti con sensibilità e padronanza stilistica dalla livornese Eleonora La Greca, allieva del Mascagni, accompagnata da Matteo Bizzarri
Un momento di grande musica ha animato la Scuola Superiore Normale di Pisa nell’ambito delle attività per l’orientamento universitario. Protagonisti del concerto jazz sono stati Eleonora La Greca, cantante e allieva di canto jazz al Conservatorio “Mascagni”, e Matteo Bizzarri, pianista, compositore e dottorando alla Scuola Normale, oltre che studente di composizione jazz.
Invitati dall’istituzione pisana, i due giovani musicisti hanno proposto un programma che ha saputo coniugare tradizione e originalità. Il pubblico, composto da studenti selezionati provenienti da tutta Italia, ha potuto ascoltare celebri standard jazz come My Favorite Things, Left Alone, Take Five e What Are You Doing the Rest of Your Life?, eseguiti con sensibilità e padronanza stilistica. Accanto ai brani della tradizione, spazio anche alla creatività contemporanea con due movimenti tratti dalla Suite “Rispecchiati” e il brano Through, con musica di Matteo Bizzarri e testo di Nicola Bizzarri. Le composizioni originali hanno mostrato un linguaggio personale e ricco di sfumature, segno di una maturità musicale in costante evoluzione. Il concerto ha rappresentato non solo un’occasione per celebrare il jazz, ma anche per far dialogare arte e alta formazione, offrendo agli studenti un esempio concreto di talento, dedizione e sinergia tra discipline diverse.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.