Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Fabrizio Brandi in “Blocco 3”

Giovedì 21 Febbraio 2019 — 00:01

Blocco 3 è il centro di un mondo scomposto e ricomposto in un prisma che rifrange la memoria da diverse angolazioni

Giovedì 21 febbraio in Goldonetta, alle 10Fabrizio Brandi porterà in scena Blocco 3, lo spettacolo scritto insieme a Francesco Niccolini; l’appuntamento è inserito nella rassegna di Teatro Ragazzi, organizzata da Teatro Goldoni in collaborazione con Comune di Livorno, CRED e Pilar Ternera.

Quello messo in scena dall’autore e attore livornese Fabrizio Brandi è un racconto lieve, sospeso tra divertimento e commozione, ambientato nella Livorno a cavallo degli anni Settanta e Ottanta: c’era una volta a Livorno, Mario Nesi, di anni undici, nato al Blocco 3, nel popolare e mitico rione della Guglia fra gli anni ’70 e ‘80. Il Blocco 3 è l’edificio che lo vede crescere, all’ombra del suo cortile e di una affollata e picaresca umanità, fra compagni di giochi esuberanti, e vicini di casa molto vicini. Mario, sotto l’ala protettiva del padre un tipico comunista d’acciaio di quei tempi, sviluppa i primi germi di ribellione umoristica e autocoscienza. La voglia di crescere ed emanciparsi, non tarderà a portare le prime trasgressioni e le prime esperienze amorose. L’ironia di Mario forgia il suo personaggio in un ritmo allegro ma non troppo.
Blocco 3 è il centro di un mondo scomposto e ricomposto in un prisma che rifrange la memoria da diverse angolazioni. La narrazione tratteggia con disinvoltura uno spaccato caleidoscopico della profonda umanità che vi si affolla e affianca Mario nel suo mestiere di crescere e di vivere.

Info: 0586.204.225/206 [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X