“Faccio salti altissimi”, Iacopo Melio presenta il suo libro
L’appuntamento è per domenica 19 maggio alle ore 18 negli spazi della galleria e spazio co-working sugli Scali delle Cantine 36/38, a Livorno
“Vivo con le ruote a terra ma faccio salti altissimi!”. Una frase che è diventata uno slogan universale, coniata dalla mente di un ragazzo che è diventato un simbolo nella battaglia per i diritti umani e civili. Attivista, giornalista, scrittore, un fermento di idee e iniziative al servizio di una società in cui, idealmente, espressioni come giustizia, equità e solidarietà non siano solo concetti, ma fatti tangibili e condivisi. Lui è Iacopo Melio, e ama presentarsi così: “Penso, scrivo, sogno.
Parlo di diritti, libertà e uguaglianza. Sorrido alla vita e mi innamoro tutti i giorni”. Domenica 19 maggio sarà a Livorno per presentare il suo ultimo libro “Faccio salti altissimi”: appuntamento alle 18 negli spazi di Uovo alla Pop, sugli Scali delle Cantine 36/39; la galleria d’arte, workshop e spazio co-working gestita da Valeria Aretusi,Viola Barbara, Libera Capezzone, Giulia Bernini accoglie a braccia aperte un’iniziativa che vedrà la partecipazione della nota conduttrice televisiva e radiofonica livornese Angela Rafanelli. Per tanti motivi, invece, è noto Iacopo Melio: fondatore nel 2015 della Onlus “#vorreiprendereiltreno”, a fine 2018 è stato insignito, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del titolo di Cavaliere della Repubblica, per il suo “appassionato contributo alla causa dell’abbattimento delle barriere architettoniche e degli stereotipi culturali”. Attivista per i diritti civili e umani, come giornalista è una firma di Fanpage, Repubblica e TPI. È anche autore di libri: il primo, “Parigi XXI” è uscito nel 2016; il secondo è “Faccio salti altissimi”, è uscito nel 2018 per Mondadori e ancora impegna Iacopo nel tour di presentazione che per la prima volta passerà da Livorno. «Da tanto volevo venire a Livorno, un città che peraltro rientra nell’immaginario del mio primo libro. Perciò – afferma Iacopo Melio – ringrazio Angela Rafanelli e le ragazze di Uovo alla Pop per avermi invitato. “Faccio salti altissimi” non è la mia autobiografia, piuttosto racchiude la mia storia e quella di altre persone che ho conosciuto, attraverso le quali affronto una serie di tematiche: dall’eutanasia al diritto all’aborto, dalla legalizzazione delle droghe a fini terapeutici ai diritti LGBT, e ovviamente anche la disabilità e l’abbattimento delle barriere. Il riscontro avuto finora è buono, ma credo che il bello sia ciò che arriva dopo il libro: portarlo in giro mi permette di conoscere tante altre storie e persone che si possono riconoscere nei temi che affronto. Perciò sono contento e continuerò a parlarne, ma ho già in cantiere il prossimo libro».
Per conoscere e seguire tutti gli eventi: www.facebook.com/pg/uovoallapop/events/
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.