Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Fascismo, MSI e NAR i temi del nuovo Giardino Filosofico del prof. Giannini

Giovedì 13 Ottobre 2022 — 17:47

Gli interessati possono mandare un messaggio Whatsapp che avrà valore di prenotazione al numero 338-37.64.627

Il giorno 19 ottobre ore 21,15 all’ex Cinema Aurora nuovo appuntamento del Giardino Filosofico, condotto dal professore di storia e filosofia e regista Lamberto Giannini. In questa occasione si parlerà del Movimento Sociale Italiano, dei NAR e dello sviluppo del fascismo dopo la seconda guerra mondiale.
Dopo una breve introduzione sul ventennio, si cercherà di mettere in luce come elementi potenti e non soltanto residuali del fascismo siano rimasti nel sistema e si siano allargati, giocando sul doppio ruolo di antistema e sistema.
Il Movimento Sociale ha cercato di ottenere spazio elettorale per trasformarlo in spazio parlamentare, arrivando poi ad occupare nuovamente uno spazio governativo.
I NAR, i sei meravigliosi pazzi, così si autodefinivano, hanno invece fatto la scelta dell’anti-antifascismo, non definendosi fascisti, ma portando avanti un’azione terroristica come contraltare alle B.R.
Si parlerà ovviamente anche dell’antifascismo e di come questo lentamente abbia perso incisività.
Dopo una conferenza introduttiva , ci sarà un dibattito con il pubblico presente. Gli  incontri rivolti a tutti, sia appassionati che profani della materia.
Gli interessati possono mandare un messaggio Whatsapp che avrà valore di prenotazione al numero 338-37.64.627.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.