Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Festival Racconti di Altre Danze, ultimo appuntamento con “Anthology 1 e 2”

Giovedì 18 Novembre 2021 — 10:43

Chelo Zoppi: “La scommessa è traghettare Livorno nella dimensione europea della danza autoriale”

Ultimo appuntamento con Racconti di Altre Danze 2021 – Festival di Danza Contemporanea. Dopo nove performance e due incontri, sabato 20 novembre l’Atelier delle Arti (via Masini, 3) ospita alle ore 19 e alle ore 21 “Anthology 1 e 2”.

Si tratta di due live set per una serata di improvvisazione e musica. Un incontro di sonorità elettroniche e corpi danzanti, che si mettono all’ascolto per uno spettacolo estemporaneo. Antologia che significa dal greco raccolta di fiori, diventa qui un archivio di improvvisazioni irripetibili. L’evento è in collaborazione con “CXXT” di Francesco Perrotti, un progetto sonoro di musica elettronica sperimentale che nasce nel 2019. Attraverso l’utilizzo di moduli ed effetti sonori, sintetizzatori e drum machine Perrotti cerca di creare ambienti sonori che si alternano a tracce di dance percussiva, minimale,  decostruita ed oscura. Con: Francesco Perrotti, Aurelio Di Virgilio, Asia Pucci, Katia Pagni e Maria Novella Tattanelli.

Chelo Zoppi, direzione artistica insieme a Elena Giannotti, a chiusura, fa un bilancio del Festival: “La quinta Edizione di Racconti di Altre Danze – dice – arriva a seguito di due anni complessi e dolorosi per l’umanità tutta. Siamo ancora incredule di essere qui a raccontare, appunto, la sua attuazione. Elena Giannotti e io abbiamo iniziato questo viaggio nel 2017 e in questi anni ogni edizione è cresciuta un po’ di più. La scommessa era, ed è, quella di traghettare la nostra città nella dimensione europea della danza autoriale, di immettere Livorno nel circuito contemporaneo nazionale e internazionale, creando relazioni e incontri con le realtà artistiche del territorio, i teatri della città, e cercando di intercettare pubblico trasversale attraverso progetti dedicati alla cittadinanza. Le istituzioni locali hanno creduto in noi, e quest’anno il Festival ha il sostegno del MIC e della Fondazione Livorno. Il pubblico eterogeneo e numeroso ci sta seguendo con attenzione e curiosità. Sabato l’ultima data “Anthology” con la partecipazione di Francesco Perrotti, Maria Novella Tattanelli, Katia Pagni, Asia Pucci e Aurelio di Virgilio. Atelierdellearti che dal 1985 opera sul territorio con lo sguardo verso il futuro, ringrazia”.

Prenotazione obbligatoria al 338 4322616, biglietto 5 euro. Green pass obbligatorio.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X