Cerca nel quotidiano:


Fotografia. Mostra collettiva “Effimero ed Eterno”

giovedì 05 Settembre 2019 17:44

Mediagallery

Per il quarto anno consecutivo il Dipartimento di Cultura FIAF ha portato avanti l’attività dei Laboratori coordinati da Silvia Tampucci con la collaborazione di Paolo Bini e Alessio Brondi. Il tema scelto questo anno è Effimero ed Eterno.
“La nostra scelta, per completare al meglio le attività del precedente laboratorio – spiegano gli organizzatori – è stata quella di iniziare gli incontri a gennaio del 2019, terminando a giugno. La formula proposta ha calcato l’esperienza dei precedenti laboratori, coinvolgendo i circoli Fiaf delle province di Livorno, Lucca e Pisa facendo incontri nelle sedi di coloro che hanno dato la loro disponibilità, visionando e commendando di volta in volta i lavori che gli autori partecipanti presentavano. In questo modo è stato svolto quindi un lavoro di tuoraggio collettivo, non solo da parte nostra  ma cercando di coinvolgere anche coloro presenti agli incontri. Si ringraziano a tal proposito il FotoClub Collesalvetti BFI, il Fotocircolo FBN Cecina, associazione Welove Ph di Lucca, Circolo Fotografico Occhio Sensibile di Pisa, Gruppo Fotografico di Viareggio, Circolo Fotografico Crec Piaggio BFI di Pontedera, dove si è svolta la lettura dei lavori da parte di Silvano Bicocchi, Circolo “Il Gruppo di Pisa”, dove si è svolto l’ultimo incontro e sono stati visionati tutti i progetti”.

In tutti i mesi di svolgimento dell’attività del laboratorio siamo stati affiancati e supportati da Silvano Bicocchi, direttore del Dipartimento Cultura Fiaf, da Carlo Lucarelli, delegato Regionale della Toscana, dai 3 Delegati Provinciali nelle persone di Federico Dell’Agnello, Maria Cristina Germani e Giancarlo Cerri. Circa 50 autori hanno partecipato a rotazione agli incontri, al termine dei quali sono stati presentati 29 progetti di altrettanti autori. Ci sono stati nuovi autori e tanti che invece ci seguono ormai da diversi anni.

Questa è la conferma che quella del Laboratorio sia una esperienza di condivisione e arricchimento personale e fotografico da sostenere e portare avanti, possibile grazie alla collaborazione con e tra le realtà territoriali e nazionali. (questo anno a livello nazionale sono stati portati avanti circa 20 laboratori)

Dal 14 al 28 Settembre 2019 – Mostra collettiva Riconoscimento FIAF M90/2019 – “L’EFFIMERO E L’ETERNO” – – LAB DICULT FIAF 046 – inaugurazione Sabato 14 alle ore 18.30 c/o Vivo Sorsi – Bocconi – Libri – Idee PONTEDERA

Nell’ambito della mostra sono previsti i seguenti eventi:

– 14.09.19 – ore 17.15 – incontro con Susanna Bertoni, direttrice del Dipartimento Comunicazioni FIAF : titolo/didascalia: il rapporto tra immagini e testo.

–  21.09.19 – ORE 18.00 presentazione del libro  Ore d’aria – IAA con gli animali in carcere – Diario di Bubi di Barbara Bellettini – Giulia Fruzzetti -Flavio Langone. Fotografie di Maria Cristina Germani. Il libro presenta un viaggio unico e straordinario nelle vite di chi, immerso in una dimensione detentiva, ritrova attraverso la mediazione dell’animale il valore della propria esistenza. – C/O ENOTECA De Uains Enoteca wine bar Via Ranieri Gotti, 35, 56025 Pontedera PI

– 28.09.19 – ORE 18.00 presentazione del libro “Si può essere felici anche di lunedì”  di Valentina Lazzeri c/o Vivo Sorsi – Bocconi – Libri – Idee PONTEDERA.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.