Gaber sotto le stelle al teatro Enzina Conte del Vertigo
Gaber sotto le stelle nasce da un desiderio intimo e insieme collettivo: portare in scena il repertorio di famiglia. È un omaggio al Teatro Canzone di Sandro Luporini e Giorgio Gaber, a quel linguaggio che ha cambiato il modo di stare in scena, di raccontarsi e di pensare il rapporto tra artista e pubblico
Sabato alle 21 con replica domenica alle 17 al teatro Enzina Conte del Vertigo, Torna Valentina Luporini dopo il successo dello scorso anno con “basilico ed altri rimedi” . Questa volta però propone qualcosa di speciale e a lei molto caro: Gaber sotto le stelle.
Cantautrice e performer, Valentina Luporini — figlia del celebre paroliere e pittore Sandro Luporini, co-creatore, insieme a Giorgio Gaber, del Teatro Canzone — nasce a Viareggio. Dopo un dottorato alla Scuola Normale Superiore, intraprende un percorso artistico e di ricerca che la porta a vivere e lavorare tra Belgio, Germania e Svizzera. È a Ginevra che fonda la compagnia Collectif Humagine, con la quale produce i propri spettacoli, sviluppando un linguaggio scenico personale che intreccia musica, parola e teatro.
Gaber sotto le stelle nasce da un desiderio intimo e insieme collettivo: portare in scena il repertorio di famiglia. È un omaggio al Teatro Canzone di Sandro Luporini e Giorgio Gaber, a quel linguaggio che ha cambiato il modo di stare in scena, di raccontarsi e di pensare il rapporto tra artista e pubblico. Un teatro fatto di parole, musica e domande, capace ancora oggi di interrogare il presente.
Lo spettacolo si costruisce come un viaggio tra canzoni, monologhi e memoria, mantenendo vivo lo spirito originario del teatro canzone e, al tempo stesso, rinnovandolo profondamente. Dal punto di vista musicale, il lavoro attraversa generi e suggestioni differenti: dal cantautorato classico chitarra e voce, a influenze più lontane che includono strumenti della tradizione brasiliana e nordafricana, fino a incursioni nella musica elettronica. Ne nasce una rivisitazione contemporanea del teatro canzone, fedele nello spirito ma libera nella forma.
Elemento centrale dello spettacolo è il rapporto diretto con il pubblico. Alcune parti sono costruite in forma interattiva, trasformando la platea in interlocutore attivo e rendendo ogni replica un’esperienza unica e irripetibile. Sotto un cielo simbolico — quello delle “stelle” — lo spettacolo invita a condividere domande, desideri e riflessioni, riaffermando il valore del teatro come spazio vivo di incontro.
In occasione di alcune repliche, è prevista — compatibilmente con le condizioni e la disponibilità dell’artista — la possibile presenza in sala di Sandro Luporini, come segno di continuità e passaggio di testimone di una storia artistica che continua a parlare al presente. Per prenotazioni 0586210120 oppure con messaggio whatsapp al numero 3805842291. Ingresso 12,00 € (ridotto 7,00€ per gli allievi della scuola di arti sceniche e ragazzi sotto i 12 anni)
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 78.000 su Fb, 15.500 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.