Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Gioielli in fermento”, la mostra a Villa Henderson

Mercoledì 5 Giugno 2019 — 15:16

In mostra le opere di 50 artisti da 22 paesi, fino a domenica 9 giugno, presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno

È stata inaugurata martedì 4 giugno, alla Villa Henderson – Museo di Storia Naturale del Mediterraneo a Livorno (Via Roma n.234) la mostra internazionale di gioielli contemporanei “Gioielli In Fermento”, arrivata quest’anno alla sua nona edizione. Dopo le tappe di Piacenza (dal 2011 al 2019), New York (2016), Barcellona (2017 – 2018), Riga (2018) e Parigi (2019) l’esposizione, ideata dalla curatrice Eliana Negroni con il supporto di AGC – Associazione del Gioiello Contemporaneo –  e con il Patrocinio della Provincia di Livorno, arriva per la prima volta in Toscana e sarà visitabile fino a domenica 9 giugno (ad ingresso libero).

Il pubblico avrà modo di scoprire come 50 artisti orafi, provenienti da 22 paesi, hanno reinterpretato il mondo del vino. Tema ispiratore di questa edizione è la “ricerca della qualità”, proprio come nel mondo del vino in una degustazione alla cieca, palati differenti, convergono sugli aspetti qualitativi dell’assaggio, così il ruolo indiscutibile del fattore “qualità” è parte integrante del mondo del gioiello di ricerca.

La mostra, presieduta da una giuria di figure di riferimento per il gioiello contemporaneo internazionale quali Renzo Pasquale, artista e fondatore del laboratorio di glittica all’Istituto d’arte P.Selvatico di Padova, Agita Putti, gallerista di Putti Art Gallery a Riga (Lettonia), Julia Wild, saggista e docente al Hochschule Trier e Idar-Oberstein (Germania), coordinati da Eliana Negroni, ha visto come vincitrice del “Premio Gioielli in Fermento” l’artista giapponese Yasuko Kanno per la spilla “Shape of the moment”, mentre la Menzione d’onore della giuria è andata all’artista livornese Corrado De Meo per l’opera “Terroir”.

“Con la curatrice Eliana Negroni – spiega Corrado De Meo – abbiamo pensato che Livorno, città storicamente anticonformista e da sempre aperta alle novità, avrebbe accolto con interesse ‘Gioielli in Fermento’, una mostra  che offre al pubblico la possibilità di riflettere sulle nuove tendenze del mondo del gioiello,  attraverso la  visione  di rare  e originali opere contemporanee di autori provenienti da tutto il mondo, ispirate al mondo del vino”

In agosto la mostra tornerà in Val Tidone, in occasione di Confluenze Festival, mentre a ottobre l’esposizione volerà a Barcellona al Museo del Design – Disseny HUB, nell’ambito della mostra internazionale “JOYA 2019”.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile nei seguenti orari: giovedì e sabato 9.00 – 19.00; venerdì 9.00 – 13.00 e domenica 15.00 – 19.00

Per informazioni www.gioiellinfermento.com

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X