Giovanni Sircana tra Sardegna e Toscana
Primo percorso monografico ideato e curato da Francesca Cagianelli in occasione dei 110 anni dalla nascita
Giovedì 1° agosto dalle 15.30 alle 18.30, ultimo giorno di apertura della Pinacoteca Comunale Carlo Servolini prima della pausa estiva, nell’ambito del progetto di valorizzazione e promozione del Museo Rinnovato e delle Donazioni va in onda il 1° Percorso Monografico 2019 dal titolo Giovanni Sircana tra Sardegna e Toscana: un temperamento nuragico alla Scuola di Beppe Guzzi, ideato e curato da Francesca Cagianelli in occasione dei 110 anni dalla nascita.
Incentrato su Giovanni Sircana (Olbia, 1909-Livorno, 1984), sardo di nascita e livornese di elezione, tale percorso monografico verterà sull’opera dell’artista conservata in Pinacoteca nell’ambito della sezione dal titolo Gli anni Sessanta e la stagione dei Premi, all’interno del 1° Capitolo, Le avanguardie del secondo dopoguerra a Livorno al tempo della Casa della Cultura e del Premio Modigliani, ovvero quel Ritratto di Anna Franchi (1954) che costituisce ad oggi forse una delle più rare testimonianze ritrattistiche dedicate alla nota intellettuale livornese nell’anno della sua scomparsa.
Giovedì 8 agosto e giovedì 15 agosto 2019 la Pinacoteca resterà chiusa per ferie e riaprirà giovedì 22 agosto, ore 15.30-18.30, con il 2° Percorso monografico 2019 dal titolo Lelio Pierro: dal Futurismo all’Astrattismo, ideato e curato da Francesca Cagianelli, in occasione dell’Anniversario del Manifesto del Futurismo di Filippo Tommaso Marinetti e nel 50° dalla morte.
Tale percorso punta alla divulgazione della personalità dimenticata di Lelio Pierro (Francavilla al Mare, 1906-Genova, 1969), attraverso la lettura critica dell’opera Composizione di fiori (1963 ca.), presente in Pinacoteca nell’ambito della Sezione dal titolo “Capitoli della Pittura Italiana del ‘900”, all’interno del Capitolo Attraverso il Novecento, dal Futurismo all’Informale.
In occasione della Fiera di Collesalvetti la Pinacoteca Comunale Carlo Servolini presenterà la mostra Ottorino Razzauti (1881-1976). L’espressione trascendente del vero: dialoghi sull’italianismo artistico, corredata da un catalogo promosso dagli eredi e curato da Francesca Cagianelli. La mostra sarà accompagnata da un calendario culturale ricco di rivelazioni scientifiche e acquisizioni storico-critiche.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.