Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Grande Giove Aps accredita dal Ministero della Cultura per l’Art Bonus

Giovedì 11 Settembre 2025 — 11:11

Un bel riconoscimento per Grande Giove Aps, l’associazione livornese capitanata dall’attore e autore Stefano Santomauro che dal 2025 è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura come ente accreditato per accedere all’Art Bonus

Un bel riconoscimento per Grande Giove Aps, l’associazione livornese capitanata dall’attore e autore Stefano Santomauro che dal 2025 è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura come ente accreditato per accedere all’Art Bonus. Grande Giove Aps nasce ufficialmente nel 2021 dopo oltre 10 anni di produzione e distribuzione teatrale. Diretta dall’attore e autore Stefano Santomauro, Grande Giove Aps ha come obiettivo quello di poter parlare dell’attualità con il sorriso. Grazie ad un team di educatori, attori, grafici e professionisti nel campo delle arti, l’Associazione ha prodotto e distribuito spettacoli comici in grado di arrivare ad un grande pubblico con un successo di critica importante. Gli show comici “Like”, “Happy Days” e “God Save The Sex” sono stati selezionati nei più importanti festival nazionale registrano il tutto esaurito ad ogni stagione teatrale. Dal 2017 oltre 70.000 spettatori hanno assistito alle produzioni di Grande Giove Aps e circa 11.000 studenti e docenti. Grande Giove Aps, inoltre, dal 2022 organizza e produce il Sulla Felicità Festival, una manifestazione evento che intende parlare di felicità attraverso le arti e che nel 2026 raggiungerà la quinta edizione. Il Festival, unico in Italia, è patrocinato dalla Regione Toscana e compartecipato dal Comune di Livorno con un main sponsor storico come Castagneto Banca 1910.

Grande Giove Aps collabora attivamente con Enti Pubblici, Istituti Scolastici in collaborazione con il Ministero della Cultura e le principali Fondazioni Teatrali Nazionali.
“Essere stati riconosciuti dal Ministero della Cultura è per noi motivo di grande orgoglio” racconta Santomauro “anche perché siamo la prima Aps in Italia a poter accedere all’Art Bonus senza aver mai avuto finanziamenti dal Ministero. L’accreditamento è avvenuto proprio per il grande lavoro di produzione e distribuzione di Grande Giove Aps, che ci permette, per esempio a Livorno, di condividere questo riconoscimento con realtà del calibro della Fondazione Teatro Goldoni o Nuovo Teatro delle Commedie solo per citarne alcuni .
L’Art Bonus è una misura agevolativa sotto forma di credito di imposta, introdotta dall’art.1 del D.L. n. 83/2014, per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura. In particolare, il donatore (persona fisica o giuridica) di una erogazione liberale, elargita per interventi a favore della cultura e dello spettacolo, potrà godere di un regime fiscale agevolato nella misura di un credito di imposta pari al 65%. Per un’associazione come la nostra è vera benzina per poter lavorare al meglio!”.
Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.