Cerca nel quotidiano:

Condividi:

I fratelli Terconauti e il livornese Philipp in tv a Comedy Central

Giovedì 11 Luglio 2024 — 14:48

Già concorrenti a Italia’s Got Talent e Tu Si Que Vales, il trio (Damiano e Margherita sono fratelli e Philipp è il fidanzato di Margherita) si esibirà con gli sketch comici sull’autismo tratti dal loro spettacolo “Una storia di autismo normale”. Seguitissimi sui social (oltre 1 milione di follower) per la loro simpatia ed energia, raccontano quotidianamente la propria vita in mezzo a mille avvincenti avventure, senza mai dimenticare l'importanza delle piccole cose

Martedì 16 luglio andrà in onda in prima serata sul canale Comedy Central, e sarà poi disponibile in streaming sulle piattaforme Paramount+, NowTV e su Prime Video, la puntata con gli sketch comici sull’autismo del livornese Philipp Carboni e dei fratelli Terconauti. Gli sketch sono tratti dal loro spettacolo “Una storia di autismo normale”. Dopo una tournée teatrale che ha visto i sold out nelle città di Rimini, Genova e Milano, i Terconauti portano per la prima volta in Tv su scala nazionale uno spettacolo comico sul tema dell’autismo promuovendo l’inclusione.

LO SPETTACOLO – UN IMPORTANTE MESSAGGIO SOCIALE

Damiano e Margherita sono fratelli. Lui ha 42 anni, è autistico e desidera diventare un cantante lirico. Per tutta la vita viene deriso: le persone non lo considerano all’altezza dei suoi sogni. Così un giorno scrive una mail a Margherita: “mi aiuterai nonostante tutti mi dicano che per me le possibilità sono limitate?” E la sorella, insieme al fidanzato Philipp, risponde alla richiesta d’aiuto, scoprendo così un universo inesplorato e ritrovando la forza di realizzarsi. Una storia raccontata dagli stessi protagonisti in maniera ironica, col sorriso e tra sketch comici, video e canto lirico. Una scoperta dell’autismo e della diversità in cui la pietà viene lasciata da parte per dare spazio alla consapevolezza. Uno spettacolo che, tra le risate, racconta anche la forza di rialzarsi, di credere in sé stessi e nei propri sogni al di là di ogni etichetta, di ogni ostacolo. Mostra la resilienza: la capacità di resistere agli urti senza spezzarsi, di superare eventi negativi sviluppando competenze a partire dalle difficoltà. E ci ricorda l’importanza di guardare le cose da una prospettiva diversa, perché in mezzo agli alti e bassi, tra le sorprese della vita, si può  trovare anche la felicità.

BIOGRAFIA

I fratelli Damiano e Margherita Tercon, insieme al livornese Philipp Carboni sono un esuberante trio artistico che si esprime tramite video web, tv, teatro e libri. Damiano è autistico, ma quello che per molti potrebbe essere visto come un limite, per loro è una sfida che apre a infinite possibilità. Seguitissimi sui social (oltre 1 milione di follower) per la loro simpatia ed energia, raccontano quotidianamente la propria vita in mezzo a mille avvincenti avventure, senza mai dimenticare l’importanza delle piccole cose. Fanno un lavoro di sensibilizzazione e divulgazione sulla disabilità con uno sguardo positivo e di speranza, concentrandosi sul potenziale e non sui deficit. Si impegnano quotidianamente nel combattere i pregiudizi e creare un mondo più inclusivo. Le loro esibizioni a Italia’s Got Talent e Tu Si Que Vales hanno lasciato il segno. Sono stati TEDx speaker e viaggiano per le città, le università, i teatri italiani a presentare il libro “Mia sorella mi rompe le balle – una storia di autismo normale” (Mondadori, 2020).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X