Cerca nel quotidiano:


Il centenario del PCI, il 23 gennaio dalle 19 puntata su LIVU’

Sabato 23 alle 19 in diretta su LIVU’ (www.livu.it) oppure YouTube Livù intervista con Fabrizio Rondolino e Andrea Romano che presentano il loro libro e nel corso dell’incontro il video "Il fantasma dell'opera"

Sabato 23 Gennaio 2021 — 14:28

Mediagallery

Iniziative LIVU’ per Centenario PCd’I con la collaborazione di Coop Itinera/LIVU’. Sabato 23 alle 19 in diretta su LIVU’ intervista con Fabrizio Rondolino e Andrea Romano. Presentazione dei libri:

– Il partito della nazione. Cosa ci manca e cosa no del comunismo italiano di Andra Romano

– Il nostro PCI ( 1921 – 2021) in racconto per immagini di Fabrizio Rondolino

modera l’incontro:  Mauro Zucchelli

Nel corso dell’incontro: Video – “Il fantasma dell’opera” – Il 21 gennaio 1921 nasce a Livorno il Partito Comunista Italiano, nel testo scritto e interpretato da Simone Lenzi, Assessore alla Cultura di Livorno si rievocano gli avvenimenti, gli stati d’animo e ci si interroga sul lascito a 100 anni da quello storico giorno.

Di seguito i link per la visualizzazione della diretta di sabato 23 ore 19.00:

homepage sito di Livù: www.livu.it (successivamente il video sarà disponibile nella sessione Dirette & Streaming del sito web)

Oppure:

Canale YouTube Livù:  https://youtu.be/TLJtzm-nWVo

Fabrizio Rondolino, giornalista, scrittore e autore televisivo italiano. E’ nato a Torino nel 1960. Ha lavorato alla direzione nazionale della FGCI, al servizio politico dell’«Unità» e nello staff di Massimo D’Alema. Giornalista politico per molti anni, oggi vive in campagna e scrive di cani e gatti per l’edizione online del «Corriere della Sera».
Andrea Romano, nato a Livorno nel 1967, insegna storia contemporanea all’università di Roma Tor Vergata ed è il deputato livornese del Partito Democratico.

Venerdì 29 ore 19:00

Video per la rubrica Svelare la città: “2124 passi.” –  “Ci vogliono 2124 passi per misurare la divisione della sinistra italiana. Separano il Teatro Goldoni di Livorno dal vecchio Teatro San Marco…”. Inizia così la prefazione di Ezio Mauro del suo libro “La Dannazione:1921. La sinistra divisa all’alba del fascismo”. Il video ripercorre in chiave contemporanea questi 2124 passi alla scoperta dei luoghi che furono.

Riproduzione riservata ©