Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il “Concerto al femminile” evento inaugurale della stagione estiva del Museo di Storia Naturale

Martedì 14 Giugno 2022 — 17:02

Concerto organizzato da Soroptimist il 21 giugno al Museo, in collaborazione con Accademia degli Avvalorati. Il ricavato verrà utilizzato per i progetti a sostegno dei profughi provenienti dall’Ucraina. Prima parte dello spettacolo dedicata a Palmira Orso, musicista livornese della prima metà dell’800 e pioniera della direzione di orchestra al femminile in Italia

Organizzato da Soroptimist International Club di Livorno, il “Concerto al femminile” sarà l’evento inaugurale della stagione estiva del Museo. Dopo I’introduzione storica di Massimo Signorini, professore di Fisarmonica presso il Conservatorio di Avellino e Presidente dell’Accademia degli Avvalorati e autore del volume “Essere donne e prime Direttrici di orchestra a Livorno, in Italia e all’estero tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo” (Pisa, Il Campano, 2018) potremo assistere alla prima parte dello spettacolo dedicata a Palmira Orso, musicista livornese della prima metà dell’800 e pioniera della direzione di orchestra al femminile in Italia, con l’esecuzione di Massimo Signorini alla fisarmonica e Barbara Luccini, soprano, di due sue composizioni: Benedictus e Composizione Inedita. Verranno esposte due locandine storiche del 1905 relative alle opere “La sonnambula” di V. Bellini e il “Rigoletto” di G. Verdi, dirette entrambe da Palmira Orso (con il permesso dell’Archivio di Stato di Livorno). La seconda parte sarà dedicata ad Astor Piazzolla, nella cui formazione di musicista è stata fondamentale la figura di una donna, Nadia Boulanger.

Quintetto Italiano di Fisarmoniche: Cent’anni di Astor Piazzolla, con i Maestri:

Massimo Signorini (Prof. Conservatorio di Avellino), Ivano Battiston (Prof. Conservatorio di Firenze), Riccardo Centazzo (Prof. Conservatorio di Frosinone), Antonio Saulo (Prof. Scuola Media a Indirizzo Musicale Firenze), Endrio Luti (Prof. Conservatorio di La Spezia).

Esecuzione di nove tanghi.

Ingresso € 15

Il ricavato verrà utilizzato per i progetti a sostegno dei profughi provenienti dall’Ucraina

Per informazioni e prenotazioni:

Soroptimist International Club di Livorno

Cell: 3495743296 – 3398762756

mail: [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©