Cerca nel quotidiano:


“Il giardino filosofico” in diretta Fb e IG il 5 novembre

In questo incontro il prof. Giannini parlerà di una delle tendenze più affascinati della filosofia contemporanea

Venerdì 30 Ottobre 2020 — 16:08

Mediagallery

Il giorno 5 novembre alle 21, l’ex Cinema Aurora, proseguire il ciclo di incontri filosofici dal titolo “Il giardino filosofico”, condotti dal professore di storia e filosofia e regista Lamberto Giannini, sono rivolti a tutti, sia appassionati che profani della materia, primi due incontri hanno avuto un grande successo di pubblico, questa volta la modalità sarà la diretta Facebook ed Instagram sulle pagine dell’ex Cinema Aurora.
In questo incontro il prof. Giannini parlerà di una delle tendenze più affascinati della filosofia contemporanea.
Il pensiero debole è un libro di Lyotard che esce nel 1979, il successo di questo volume mostra come l’autore abbia individuato una tendenza del pensiero filosofico, collegato alla post modernità. Questo pensiero verrà approfondito dal filosofo Gianni Vattimo che cercare di dare una direzione al pensiero debole per evitare un eccesso di relativismo .
La tendenza alla perdita della possibilità di una verità granitica era già iniziato con lo sviluppo dell’ermeneutica contemporanea e del pensiero di Gadamer.

Le chiusure dovute al coronavirus hanno avuto tanti effetti negativi, ma sembra essersi risvegliata una curiosità sulle modalità del pensiero umano, la scommessa è stata quella di coinvolgere tantissimi giovani , in un circolo per giovani, e veder interagire fasce di età diverse, usando le tematiche filosofiche per tentati di farsi domande su se stessi e sui meccanismi sociali, ora purtroppo siamo costretti a tornare in modalità online, ma appena sarà possibile il giardino tornerà in presenza. Gli incontri proseguiranno a cadenza bisettimanale .

Riproduzione riservata ©