Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Il Gigante” di Nardini per “I pomeriggi della Biblioteca Vespucci-Colombo”

Lunedì 10 Aprile 2023 — 20:11

L'evento, organizzato dalla Biblioteca dell'istituto all'interno della Rassegna “I pomeriggi della Biblioteca Vespucci-Colombo” e realizzato in collaborazione con Mondadori Bookstore, è coordinato da Giancarlo Belloni e Michele Cecchini.

Venerdì 14 aprile alle 18, nell’aula magna dell’Istituto Vespucci-Colombo, Luca Nardini presenta il suo ultimo romanzo “Il gigante”, uscito recentemente per l’editore Robin.
L’evento, organizzato dalla Biblioteca dell’istituto all’interno della Rassegna “I pomeriggi della Biblioteca Vespucci-Colombo” e realizzato in collaborazione con Mondadori Bookstore, è coordinato da Giancarlo Belloni e Michele Cecchini.

Il romanzo è ambientato a Bugnano, un piccolo paese della Garfagnana che non esiste più, ma che continua a vivere nell’animo del protagonista. I ricordi di quel bambino che giocava tra le case diroccate, dove dimoravano ancora morti e fantasmi, si sovrappongono alla riconoscenza di un adulto per l’incredibile esperienza di una crescita all’insegna di spazi aperti e libertà. Bugnano è stato un regalo immenso, meraviglioso e misterioso allo stesso tempo. Ora è un “gigante” che accoglie e dà il benvenuto al lettore.

Luca Nardini è nato a Empoli nel 1962. Quando ha iniziato a pubblicare – La carrozza affogata, il primo libro, è del 2007 -, scriveva da quasi trent’anni. Il gigante, Robin Edizioni di Torino, è il suo ottavo libro. “Delle parole, lette e scritte, amo soprattutto la sprezzatura, l’elegante e disinvolta negligenza dell’arte nascosta dall’arte” – dice l’autore – “e comunque l’ultima parola spetta sempre al lettore, perché la lettura, per fortuna, è ancora un atto anarchico”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X