Il Grattacielo compie 100 anni: due giorni di festa per un secolo di cultura
Mostre, musica, teatro, cinema e satira per celebrare il centenario dello storico Centro Artistico: un programma ricchissimo reso possibile dal contributo di Fondazione Livorno, Rotary Club Mascagni, Comune e sponsor privati. Zacchi: “Un traguardo dovuto a un luogo che ha fatto crescere la città”. Barsotti: “Qui la sperimentazione è sempre stata di casa”. Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione consigliata
Il Centro Artistico Il Grattacielo spegne cento candeline e lo fa con due giorni di eventi, realizzate grazie al fondamentale contributo di Fondazione Livorno, Rotary Club Mascagni, Comune di Livorno e al sostegno di alcuni sponsor privati, che ripercorrono un secolo di cultura, teatro e sperimentazione. Un traguardo che la direttrice Eleonora Zacchi definisce “un atto dovuto verso un teatro che ha coltivato la crescita culturale della città”. “Ci siamo arrivati – prosegue -: cento anni. È stato un impegno enorme, ci abbiamo lavorato per un anno intero. Ora incrociamo le dita e godiamoci la festa. Abbiamo scelto eventi che potessero rappresentare la varietà delle attività: teatro, danza, musica, cinema, arti visive. Una tradizione che vogliamo continuare a onorare”.
Il programma prende il via sabato 22 novembre alle 18 con l’inaugurazione delle mostre “Tracce di memoria” (a cura di Aurora Bresci), le illustrazioni dantesche di Fabio Leonardi con lettura del XXXIII del Paradiso a cura di Giacomo Romano e le opere di Stefano Capras. Alle 19 concerto del Duo Nuages (Scilla Lenzi & Cristina Donnini) seguito dall’aperitivo delle 19.30. Alle 21 la serata-spettacolo “100 anni e lo spettacolo continua” con numerosi ospiti tra cui Emanuele Barresi, Giovanni Bondi, Ilaria Di Luca, Simonetta del Cottadino, Fabrizio Brandi, Alessia Cespuglio, Emanuele Gamba, Claudio Marmugi , Edoardo Ripoli, Anna Romano e altri. Presentano Eleonora Zacchi, Riccardo De Francesca e Luca Salemmi.
Domenica 23 novembre alle 16.00 proiezione del film “Gostanza da Libbiano” e alle 17.30 incontro con il regista Paolo Benvenuti. Alle 18.15 talk show “Linguacce e Cappottini” con Federico Maria Sardelli, Stefano Capras, Fabio Leonardi e Luca Salemmi condotto da Giuseppe Mascambruno. “La sperimentazione – aggiunge il presidente di Fondazione Livorno Luciano Barsotti – è sempre stato il punto forte de Il Grattacielo. Qui sono passati artisti che poi hanno fatto carriera ben oltre Livorno”. Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è consigliata la prenotazione. Per ulteriori informazioni www.ilgrattacielo.it.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.