Il Mascagni Festival incontra “Note al Calasole” a Cecina
Protagonisti dell’appuntamento di venerdì 4 luglio ad ingresso libero che si svolgerà tra i profumi della pineta ed i colori del tramonto saranno i solisti della Mascagni Academy Yeseul Kim soprano e Maria Salvini mezzosoprano con Andrea Tobia al pianoforte; presenta il musicologo Fulvio Venturi. “Con questo concerto rinnoviamo una vocazione propria del Mascagni Festival di estendere il proprio orizzonte artistico oltre la città di Livorno nel nome e nel segno di Pietro Mascagni offrendo occasioni di ascolto e conoscenza della sua opera"
Venerdì 4 luglio, alle ore 19.00 nella Riserva Naturale Tombolo sud a Cecina (accesso lato Viale Galliano), il Mascagni Festival 2025 incontra “Note al Calasole” del Comune di Cecina, un’inedita rassegna di musica classica che prevede concerti open air all’ora del tramonto: “Si tratta di una grande scommessa – afferma la sindaca di Cecina Lia Burgalassi – portare la musica classica di qualità, con artisti di primo piano, alla portata di tutti, in una scenografia di particolare suggestione come quella della nostra bellissima pineta che è una riserva naturale, in un’ora magica, quando le persone vengono via dal mare. La contaminazione e l’incontro con il Festival Mascagni aggiungono ulteriore qualità a questa rassegna con un appuntamento interamente dedicato al canto lirico e consentono di unire due grandi progetti di promozione della musica sulla nostra costa. I concerti hanno già registrato un ottimo successo di pubblico, la cui trasversalità è un ulteriore grande risultato”. “Con questo concerto rinnoviamo una vocazione propria del Mascagni Festival – afferma il direttore artistico Marco Voleri – di estendere il proprio orizzonte artistico oltre la città di Livorno nel nome e nel segno di Pietro Mascagni offrendo occasioni di ascolto e conoscenza della sua opera. #Terre Mascagnane è un’iniziativa che nello stesso tempo si fa vera e propria azione culturale diffusa, capace di coniugare il patrimonio mascagnano con la bellezza dei paesaggi toscani, l’identità dei borghi storici, l’eccellenza dell’enogastronomia locale”.
Protagonisti dell’appuntamento ad ingresso libero che si svolgerà tra i profumi della pineta ed i colori del tramonto, saranno i solisti della Mascagni Academy Yeseul Kim soprano e Maria Salvini mezzosoprano con Andrea Tobia al pianoforte; presenta il musicologo Fulvio Venturi. Il programma prevede l’esecuzione di arie sia famose del teatro mascagnano (Iris, Cavalleria rusticana, L’amico Fritz), sia dal più raro ascolto I Rantzau, Zanetto, Pinotta), accanto a pagine di autori a lui coevi quali i lucchesi Alfredo Catalani (La Wally) e Giacomo Puccini (Madama Butterfly), oltre al duetto tratto da Lakmè del compositore francese Léo Delibes. Tutte le info su mascagnifestival.it e goldoniteatro.it
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 75.000 su Fb, 12.400 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.