Cerca nel quotidiano:


Il primo libro del Capitale di Karl Marx

Gli appuntamenti si svolgeranno lunedì 10 e lunedì 17 febbraio alle 17.15 nell'Aula Magna dell'Istituto Vespucci (via Chiarini, 1)

Sabato 8 Febbraio 2020 — 11:11

Mediagallery

Per Città Filosofica sono previste due prestigiose lezioni tenute da Alfonso Maurizio Iacono su “Capitale” di Karl Marx. Gli appuntamenti si svolgeranno lunedì 10 e lunedì 17 febbraio alle 17.15 nell’Aula Magna dell’Istituto Vespucci (via Chiarini, 1).

Il professor Iacono è un conoscitore profondo del pensiero di Marx (sua l’organizzazione di un convegno internazionale di grande respiro tenutosi a Pisa nel 2019 sulla figura del filosofo di Treviri). Alfonso M. Iacono è stato un docente universitario di fama che nel 2019 ha lasciato l’Ateneo di Pisa, quale Ordinario di Storia della filosofia e già Preside di facoltà, al termine di un prestigiosa carriera. Si è occupato dei rapporti tra filosofia e antropologia attraverso una metodologia d’indagine influenzata dallo strutturalismo francese, dall’epistemologia della complessità di Francisco Varela e dalla riflessione di Gregory Bateson.

A Pisa si è svolta la parte più significativa del suo percorso accademico, ma Iacono ha un legame strettissimo con la città di Livorno: la frequenta regolarmente, sia attraverso i numerosi inviti che lo hanno visto negli anni al centro di moltissimi incontri, sia per i rapporti personali stretti nel tempo.

Gli incontri sono aperti a tutti.

Info: [email protected]

 

Riproduzione riservata ©