Cerca nel quotidiano:


“Il Salotto Romantico”, concerto lirico della Corale Mascagni

Gli interessati a questo gustoso e delicato genere sono quindi invitati al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, nello splendido Parco dei Platani mercoledì 1 settembre alle 21

Sabato 28 Agosto 2021 — 18:33

Mediagallery

Il XIX secolo, a fianco dello sviluppo del melodramma in ogni suo aspetto, vide anche l’affermarsi di un nuovo tipo di musica, la musica da salotto, sia strumentale che vocale. Grande importanza ebbe sicuramente il nascere di una ricchissima borghesia, che al pari di nobili e case regnanti, volevano esibire la loro ricchezza con feste, balli, cene eleganti, concerti, salotti letterari. Gli editori di musica capirono da subito che occorreva avere musica eseguibile in questi ricchi ambienti, musica elegante e magari eseguibile da fanciulle o giovanotti da mostrare alla società. Accanto quindi ai grandi compositori, si andò formando una folta schiera di autori di musica da salotto.

I solisti della Corale Mascagni hanno quindi pensato di offrire al pubblico un concerto lirico intitolato “Il Salotto Romantico”, poesia e musica nei salotti alla moda tra ottocento e novecento, nel quale rivisitare le atmosfere delicate e dal gusto vagamente retrò di questo mondo che a partire dagli inizi del 1800 arrivò agli anni ’20 del ‘900. Gli autori, un vero esercito, sono stati valutati per offrire al pubblico la miglior qualità possibile, le migliori arie che hanno allietato ed a volte fatto sognare generazioni di innamorati. La scelta ha anche voluto spesso, tenere presente la qualità delle parole usate, e evidenziare quando le parole erano vera poesia di affermati letterati. Gli interessati a questo gustoso e delicato genere sono quindi invitati al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, nello splendido Parco dei Platani mercoledì 1 settembre alle 21, ricordando a tutti che per le norme per la battaglia al Covid è necessario prenotare scrivendo una mail a  s[email protected]  o telefonando allo  0586/266711-34  con orario: da Lun a Sab 9 -13  / mar, giov e sab 15—18 / Dom 15—18. In caso di maltempo il concerto sarà spostato nella bellissima Sala del Mare. Il Soprano Francesca Scarfi, il Tenore Roberto Bucchioni ed il Basso Paolo Morelli, accompagnati al pianoforte da Giorgio Maroni e guidati dalle note di Laura Moretti, eseguiranno arie da salotto di : Fabio Campana, Luigi Denza, Francesco Paolo Tosti, Ruggiero Leoncavallo, Giacomo Puccini, Stanislao Gastaldon, Pietro Mascagni, Stefano Donaudy e Ottorino Respighi, in alcune delle composizioni verranno ascoltate le parole di poeti quali : Stecchetti, Mancini, Errico, Pagliara, D’Annunzio, Marsili, Fucini, Marradi, Pascoli, Vivanti e Negri. Il programma di sala comprenderà anche tutti i testi delle arie da ascoltare.

Riproduzione riservata ©