Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Il Teatro a Livorno”, il violoncellista e compositore delle Nazioni

Martedì 28 Febbraio 2023 — 16:31

Appuntamento giovedì 2 marzo, alle 17, nella Sala Mascagni del Teatro Goldoni, con Jean Baptiste Stuck il violoncellista e compositore delle Nazioni, a cura di Massimo Signorini, prosegue il ciclo di conferenze dal titolo “Il Teatro a Livorno”

Giovedì 2 marzo, alle 17, nella Sala Mascagni del Teatro Goldoni, con Jean Baptiste Stuck il violoncellista e compositore delle Nazioni, a cura di Massimo Signorini, prosegue il ciclo di conferenze dal titolo “Il Teatro a Livorno”.

Jean Baptiste Stuck (Livorno, 1680 – Parigi, 1755) violoncellista e compositore di origine italo-tedesca, naturalizzato francese. Verso il 1705 si trasferì da Napoli, dove era al servizio della contessa di Lemos come virtuoso di violoncello, a Parigi, dove, all’Opéra, introdusse in orchestra il violoncello in sostituzione della tradizionale viola da gamba francese. Legato alla moda italiana nella produzione teatrale, 4 opere e balletti, diede il meglio di sé nelle cantate francesi.

Massimo Signorini, concertista di fisarmonica di fama nazionale e docente in ruolo di fisarmonica presso il Conservatorio Statale di Musica “D. Cimarosa” di Avellino. Dopo aver ottenuto la laurea specialistica in Cinema Teatro e Produzioni Multimediali e conseguito il Master in Comunicazione Pubblica e Politica, nel 2012 presso l’Università degli Studi di Pisa, ha recuperato il nome dell’Accademia degli Avvalorati di Livorno ribadendone vita sotto forma di associazione, con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare le tradizioni musicali ed artistiche della Città di Livorno. Pubblica per Ut Orpheus (Bologna), Il Campano (Pisa), Sillabe (Livorno) ed Editasca (Livorno). www.massimosignorini.it.

I prossimi appuntamenti con inizio sempre alle ore 17: 15 marzo Clara Errico e Michele Montanelli “Impresari, teatri e teatranti nella Livorno medicea”; 13 aprile Rossana Chiti “Sguardo panoramico per una ricostruzione della vita musicale nella Livorno dell’ottocento: fonti e curiosità”.

Ingresso libero. Per informazioni 0586-204.206/225  www.teatrogoldoni.it.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X