Cerca nel quotidiano:


Il Teatro della Brigata alza i tendoni sulla nuova stagione tra corsi, cinema e inglese

Nei locali che ospitavano un ex minimarket, ristrutturato con impegno, professionalità e coraggio, i due direttori Ilaria Di Luca e Andrea Gambuzza, hanno saputo far nascere un luogo diventato in breve tempo un punto riferimento

venerdì 20 Settembre 2019 12:00

Mediagallery

Con l’inizio  della quinta stagione del Teatro della Brigata, si riaprono le iscrizioni ai corsi. Nei locali che ospitavano un ex minimarket, ristrutturato con impegno, professionalità e coraggio, i due direttori Ilaria Di Luca e Andrea Gambuzza, hanno saputo far nascere un luogo diventato in breve tempo un punto riferimento per tutta la città, dove il teatro è vissuto con serietà, cura e passione.

Per tutto il mese di Settembre sarà possibile passare dalla sede in Via Brigata Garibaldi 4b (accanto alla Villa Fabbricotti) per conoscere da vicino lo spazio ed avere informazioni su tutti i percorsi che la scuola di recitazione offre per questo nuovo anno.

Il viaggio nel mondo del teatro comincia dai cinque anni e prosegue senza limiti per tutti quegli adulti che vogliono mettersi in gioco. Oltre ai percorsi già consolidati negli anni precedenti, tra i quali il Teatro Scoperta (per bambini dai 5 ai 7 anni), Teatro Bambino (dagli 8 ai 10 anni), Teatro Gioco (11-13 anni), Teatro Adolescenti (per i ragazzi dai 14 ai 18), il Corso di Lettura Espressiva “Le Parole Sono Importanti”  (a partire dai 18 anni) e la scuola triennale per adulti, quest’anno anche grandi novità.

Si comincia da La palestra del contemporaneo e Il corpo in gioco, due occasioni riservate a quegli adulti che abbiano già avuto esperienze nell’ambito teatrale, per fare un approfondimento dedicato alle tecniche interpretative su un testo contemporaneo, nel primo caso, o per approfondire l’uso del corpo come strumento espressivo attraverso l’uso della recitazione con la mezze maschere (costruite dagli stessi allievi).

Oltre a queste, verrà inaugurato il  laboratorio cinema condotto da Luca Dal Canto: a partire dal mese di novembre, per la durata di quattro mesi, ragazzi e adulti avranno l’opportunità di cimentarsi con il regista livornese, già  ricco di esperienze professionali nel campo, con il linguaggio della recitazione cinematografica.

Inoltre, per i bambini dagli 8 ai 10 anni e dagli 11 ai 13 anni, da febbraio partirà il corso di teatro in inglese Speak and play with us!: un percorso di teatro bilingue divertente e sperimentale dove si giocherà con la lingua inglese e con il teatro, fino ad arrivare a creare e mettere in scena un mini testo originale in inglese.

Tutti i corsi partiranno ad ottobre (ad eccezione del workshop di teatro in lingua inglese e quello di recitazione cinematografica) e, previa domanda d’iscrizione, sarà possibile fare una prova gratuita così da potersi sperimentare e scegliere il percorso più vicino ai propri desideri.

Per informazioni ai corsi il teatro è aperto dal lunedì al venerdì con orario 17 – 20 oppure scrivere a [email protected].

Riproduzione riservata ©

1 commento

 
  1. # Laura Albertini

    Programma ricco di opportunità. Bravi complimenti Laura Albertini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.