Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“In fondo a destra”, lo spettacolo di Giannini e Casali in Fortezza Nuova

Lunedì 9 Agosto 2021 — 18:37

Il 12 agosto 2021 alle 21.30 sul palco della Fortezza Nuova debutterà “In fondo a destra”, diretto da Lamberto Giannini e Rachele Casali

Il 12 agosto 2021 alle 21.30 sul palco della Fortezza Nuova debutterà “In fondo a destra”, diretto da Lamberto Giannini e Rachele Casali.
Tratto dall’omonimo libro del famoso professore livornese, lo spettacolo percorre le tappe della storia d’Italia che hanno portato il nostro paese proprio in fondo a destra, dal connubio Cavour Rattazzi alla scesa in campo di Berlusconi.

“Quante volte in un bar alla domanda “Dov’è il bagno?” la riposta è “In fondo a destra? Mi ricordo che ero a Vada e stavo cercando il titolo di un possibile spettacolo sulle vicende politiche degli anni ’70; entro in un bar, faccio la tipica domanda, ed arriva la fatidica risposta: in fondo a destra. Se seguo la pancia e le mie visioni politiche posso anche essere tentato di ipotizzare un’associazione destra = deiezione, ma poi penso a uomini di destra come De Gaulle, Churchill ed altri e penso anche che, pur non condividendoli, non posso non riconoscerne la grandezza. La destra in Italia, però, non ha mai realmente acquisito la fisionomia di “destra europea” perché, anomalia solo nostra, si è proiettata più spesso verso una dimensione tendente al fascismo.”: così scrive Lamberto Giannini nel suo libro del 2014, e lo spettacolo riprende il solito pensiero trasformando tre giovani attrici Mayor Von Frinzius in numerosi personaggi, italiani e non, che sono stati significativi e determinanti a rendere l’Italia quello che è al giorno d’oggi.

Protagoniste di questo spettacolo sono Giuditta Novelli, Emma Titomanlio e Marika Favilla, accompagnate da un anacronistico Federico Parlanti ed introdotte dall’ammaliante regista che, proprio come a scuola, spiegherà i meccanismi che si nascondono dietro ai divertenti sketch e monologhi recitati.

I biglietti potranno essere acquistati al prezzo di 10 € su ticketone, presso la biglietteria della Fortezza Nuova oppure prenotando alla mail [email protected] o al numero 346.30.78.370.

Per poter assistere allo spettacolo sarà necessario avere il green pass: chi dovesse esserne sprovvisto può prenotarsi per un tampone gratuito tramite WhatsApp al 327-09.34.186, la prenotazione è obbligatoria.
Grazie alla Misericordia di Livorno potranno essere effettuati un numero massimo di 50 tamponi dalle ore 16 alle ore 19 presso la Fortezza Nuova.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.