Incontro con Gad Lerner al Museo di Storia Naturale
L'incontro con Gad Lerner di giovedì 5 dicembre, "A volte ritornano", ci può fornire utili spunti di riflessione
Al Museo di Storia Naturale di Villa Henderson, via Roma 234, giovedì 5 dicembre alle 16.45 incontro con Gad Lerner. Che paese stiamo diventando se una donna di 83 anni deve vivere sotto scorta per le minacce e gli insulti che riceve ogni giorno? Eppure le parole di Liliana Segre sono parole di pace e di fratellanza, ricordandoci che “Chi salva un uomo salva il mondo intero”.
Ritornano a circolare nella società veleni che sembravano relegati nel passato,come razzismo ed antisemitismo, sempre più presenti, che passano dalla violenza delle parole a quella contro persone ed associazioni. Vengono attaccati anche quei principi che sono alla base della nostra società democratica, perchè quando si definisce la Resistenza “un derby tra fascisti e comunisti” ,se ne nega il ruolo fondamentale che ha avuto per la costruzione della Repubblica in cui viviamo. Molti episodi di questi ultimi tempi sembrano rimettere in discussione i principi su cui si basa ogni civile convivenza, ma il cammino verso una democrazia illiberale, o autoritaria come purtroppo si sta affermando in altri stati europei, non può e non deve esser dato per scontato.
L’incontro con Gad Lerner di giovedì 5 dicembre, “A volte ritornano”, ci può fornire utili spunti di riflessione.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.