Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Ir massaggio cinese”, la nuova commedia in vernacolo de “Gli amici di Paolo”

Giovedì 13 Febbraio 2020 — 21:04

Domenica 16 febbraio debutteranno al teatro Marchionneschi di Guardistallo con la nuova commedia dal titolo "Ir Massaggio Cinese", dove una tipica famiglia livornese viene a contatto con uno di questi centri

di Giacomo Niccolini

La compagnia Gli amici di Paolo nasce nel 2013 per caso da un gruppo di amici di parrocchia che volendo animare la festa patronale scrivono una piccola commedia e la mettono in scena. La cosa piacque a tutti per cui si sono adoperati per continuare, tanto che alcune guide turistiche ci chiamarono ad interpretare alcune scenette riguardanti alcuni antichi mestieri di donne livornesi come le corallaie, le cenciaiole, le lavandaie le acquaiole e le fogliaiole, queste ultime raccoglievano le foglie per riempire i materassi.
Nel 2014 venne improvvisamente a mancare Paolo uno degli amici più attivo che iniziarono questo percorso, da qui la decisione di intitolare la compagnia a questa cara persona. Da quel momento si sono avvicendati tanti attori e dei fondatori è rimasto solo Gabriele Nuterini, ma la voglia di divertirsi e far divertire non è cambiata. Per questa commedia il cast selezionato prevede Gabriele Nuterini nel ruolo di Corrada, Daniele Guidi nel ruolo di Parmira, Lorenzo Luparini nel ruolo di Armando, Diego Bellettini che impersona Nedo, Camilla Tassara è Flay la cinese, Cristina Bacci è Luana la massaggiatrice e il grande Alessio Nencioni è Odette la vicina di casa ciacciona. Ogni anno hanno scritto e portato in giro una commedia differente: dopo la prima “Ci s’ha ‘na miseria ci s’appoggia le bicicrette” è stata portata in scena una rivisitazione dei promessi sposi “I promessi a pane”, quindi “Santa Giulia in Cortano” , “Le disgrazie ‘un vengono mai sole” e ”Omini e Donne Livornesi”.

Domenica 16 febbraio debutteranno al teatro Marchionneschi di Guardistallo con la nuova commedia dal titolo “Ir Massaggio Cinese”, dove una tipica famiglia livornese viene a contatto con uno di questi centri dove i mariti si recano per fare dei massaggi. La regia è di Gabriele Nuterini, suggeritrice Cristina Bacci, assistente di scena da Cassandra Nuterini.
Info: 324.9587563

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X