Cerca nel quotidiano:


La Banda Città di Livorno sul palco dell’Ordigno

La Banda Città di Livorno sarà il 27 ottobre, alle 17, al Teatro Ordigno di Vada. La banda eseguirà un concerto con brani scelti dal proprio repertorio

lunedì 21 Ottobre 2019 17:28

Mediagallery

La Banda Città di Livorno sarà il 27 ottobre, alle 17, al Teatro Ordigno di Vada. La banda eseguirà un concerto con brani scelti dal proprio repertorio. All’interno del concerto verrà eseguito Rapsody in Bleu di Gershwin col pianista Giovanni Ruggeri. La Banda Città di Livorno è la banda “storica” di Livorno, rifondata nel 1977 da Comune di Livorno, Provincia e Istituto Musicale “P. Mascagni” (tutt’ora soci della banda), nata nel solco della tradizione legata alla antica “Banda Cittadina Livornese” (1905 che ha avuto Giacomo Puccini come presidente onorario).
E’ un’associazione che nasce con l’intento di promuovere e divulgare la musica a livello popolare, sonorizzando i momenti più importanti della vita della città, come le feste civili e religiose, ma alternando alle uscite “istituzionali” anche diversi concerti l’anno: possiamo definirci quindi ” la voce della comunità, una voce semplice quanto sonora!”
E’, come tutte le bande, formata da semplici cittadini, ad oggi una quarantina tra giovani e meno giovani, fra i quali possono esserci anche musicisti professionisti o aspiranti tali, ma soprattutto “dilettanti”, e il nostro repertorio spazia dalle marcette tradizionali ai brani bandistici moderni, dai brani da big band a motivi di successo, ballabili, colonne sonore, brani di Mascagni o di cantautori livornesi appropriatamente arrangiati dal nostro direttore maestro Massimo Ferrini.
Fra gli strumenti presenti in banda, ad oggi possiamo riconoscere flauti, clarinetti, saxofoni, trombe, tromboni, filicorni, percussioni, basso elettrico e tastiere. “Ma siamo sempre alla ricerca della giusta alchimia – spiega il vice presidente Bettinelli – tra qualità musicali e voglia di condividere con quante più persone questa passione tra amici, e ricordando che La Banda è soprattutto dei cittadini livornesi, questa è aperta quindi a tutti coloro che vogliano parteciparvi e che abbiano una minima proprietà nella pratica strumentale e nella lettura dello spartito.
Per chi avesse bisogno di fare un po’ di pratica prima di inserirsi nel gruppo della banda, siamo invece in attesa che il Comune ci ufficializzi l’assegnazione della nostra futura sede in maniera di riavviare i corsi di strumento condotti dai musicanti più esperti”.

Per info:

mail: [email protected] – tel.: 392-41.81.914 Dino Bettinelli (vice-presidente)
www.bandacittadilivorno.it.
https://www.facebook.com/AssociazioneBandadellaCittadiLivorno/

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.