Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La Pinacoteca Servolini “Alla scoperta di Charles Doudelet”: nuova puntata in onda FB

Venerdì 4 Giugno 2021 — 15:49

Sotto i riflettori della Pinacoteca colligiana troviamo stavolta l’appassionante e ancora poco noto debutto del belga Charles Doudelet nell’ambito del Gruppo esoterico Kumris, costituitosi nel 1890 e impegnato tra il 1891 e il 1892 nella fondazione di una “Sezione Plastica”

In onda sabato 5 giugno 2021, sull’account della bacheca Facebook della Pinacoteca Comunale Carlo Servolini, una nuova e inedita puntata della rubrica “Alla scoperta di Charles Doudelet”, promossa dal Comune di Collesalvetti, ideata e curata da Francesca Cagianelli per accompagnare il pubblico verso una più articolata e organica consapevolezza storiografica relativa alla presenza dell’artista belga sul nostro territorio.

Sotto i riflettori della Pinacoteca colligiana troviamo stavolta l’appassionante e ancora poco noto debutto del belga Charles Doudelet nell’ambito del Gruppo esoterico Kumris, costituitosi nel 1890 e impegnato tra il 1891 e il 1892 nella fondazione di una “Sezione Plastica”.

Se la stagione più rigogliosa sotto il profilo della nascita di nuove sezioni destinate a imporre ciascuna una propria fisionomia e ad affrontare impegnative disquisizioni teoriche incentrare sulla classificazione delle arti si colloca tra il 1892 e il 1894, l’evento sicuramente più rilevante resta “L’exposition d’art idéographique”, organizzata nel 1894 e contraddistinta dal trionfo del wagnerismo.

Tra i partecipanti più prestigiosi, troviamo i rappresentanti del simbolismo internazionale, quali Émile Motte, Josef Middeleer, Auguste Levêque, Auguste Donnay, Constant Montald, Hélène Cornette, Victor Rousseau, Joseph Rulot, Willy Schlobach, Arthur Craco, e naturalmente Charles Doudelet.

L’affiliazione di Doudelet al gruppo Kumris risulta tanto più significativa se parametrata al ruolo rivestito di lì a poco dall’artista belga nell’ambito dello storico Caffè Bardi di Livorno, dove già a partire dal secondo decennio del Novecento diventa un punto di riferimento dominante per artisti quali Gino Romiti, Renato Natali, e in particolare, Benvenuto Benvenuti.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.