Cerca nel quotidiano:


La scuola di Arti sceniche Enzina Conte rialza il sipario

Da più di vent'anni Vertigo è sinonimo di corsi di teatro e compagnia stabile. La compagnia molto operosa e versatile sta preparando la stagione teatrale 2021/22. Nonostante le restrizioni di capienza, mascherine e green pass

Giovedì 16 Settembre 2021 — 10:45

Mediagallery

Da più di vent’anni Vertigo è sinonimo di corsi di teatro e compagnia stabile. La compagnia molto operosa e versatile sta preparando la stagione teatrale 2021/22. Nonostante le restrizioni di capienza, mascherine e green pass.

Per per quanto riguarda la scuola, intitolata alla prestigiosa Enzina Conte scomparsa nel 2018, storica direttrice della scuola Vertigo ed insegnante di teatro di centinaia di attori livornesi e non, alla  “scuola di Arti sceniche” si possono frequentare corsi di Teatro, Cinema, Musical,  Anche quest’anno  la scuola Vertigo si potrà fregiare della collaborazione stretta del prof. Roberto Alonge, fondatore del DAMS di Torino che, ormai residente a Livorno ha scelto Vertigo come sua seconda casa. Il prof Alonge è considerato tra i massimi esperti europei di autori come Pirandello ed Ibsen e non solo.

Il direttore della scuola  Marco Conte , attore regista ed insegnante: vanta partecipazioni a più di 50 spettacoli teatrali e più di 15 film e fiction tv.

La scuola di Arti sceniche Enzina Conte  conferma i corsi storici di teatro per bambini, adolescenti ed adulti con fasce di età a partire dai 5 anni in poi ,  ovviamente differenziati  per orari ed insegnanti.

Vertigo conferma il corso di canto corale su brani di musical e commedia musicale per ragazzi ed adulti. Si tratta di un percorso formativo di canto ed inglese sul musical  per cantanti dai 15 anni in su, Anche quest’anno la professoressa Francesca Malara attrice, regista e insegnante al DAMS di Torino, stretta collaboratrice del prof Alonge il quale ha lavorato con registi del calibro di Luca Ronconi e Massimo Castri, affiancherà gli insegnanti del terzo anno  recitazione adulti.  

Si conferma il corso di recitazione cinema   infatti il corso prevede l’inserimento di lezioni di sceneggiatura  per la scrittura e la  realizzazione di un cortometraggio finale destinato a partecipare ai più importanti concorsi ,  in cui gli attori saranno guidati a partire dal casting fino alle riprese che occuperanno la quasi totalità delle ore di corso.  Al corso regia cinematografica il compito invece di formare i registi che saranno di supporto alle riprese.

Per info ed iscrizioni Centro Culturale Vertigo via del Pallone 2 per tutto il mese di settembre dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20. www.vertigoteatro.it

I Corsi della scuola di Arti sceniche Enzina Conte e il suoi insegnanti

Teatro

– corso propedeutica piccoli 5 – 8 anni  insegnante Daniele Bartoli

 – corso triennale teatro bambini 9 – 11 anni insegnante Alessio Pianigiani

– corso biennale teen 12 – 15 anni – insegnante Marco Conte, Alessio Pianigiani

– corso triennale recitazione adulti, da 16 anni in poi Insegnanti: Marco Conte, Barbara Mugnai, Sergio Giovannini, Alessio Pianigiani, Paola Pasqui (comicità)

Cinema

– corso sceneggiatura, insegnate Sergio Consani

 – corso regia cinematografica insegnante Enrico Del Gamba

– corso recitazione cinematografica insegnante Marco Conte

Musical e Commedia Musicale

– canto, insegnante Dimitri Cappagli

– inglese, insegnante Lucilla Conte

Riproduzione riservata ©