Cerca nel quotidiano:


La Terrazza Mascagni “saluta” il sole

Lezioni di yoga gratuite nei parchi cittadini ed il tradizionale Saluto al Sole serale per la quinta Giornata Internazionale dello Yoga

Sabato 20 Giugno 2020 — 07:20

di Jessica Bueno

Mediagallery

La manifestazione è in programma domenica 21 giugno alle 19.30 e verrà condotta dai docenti dei centri yoga di Livorno e dei centri olistici della ROL (Rete Olistica Livorno) e sarà aperto a tutti

Domenica 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, la Terrazza Mascagni sarà la suggestiva cornice della quinta Giornata Internazionale dello Yoga, in particolare della tradizionale celebrazione del “Saluto al Sole”, una sequenza dinamica di 12 posizioni (come le ore di un orologio) da realizzare in un movimento fluido, come se fosse una coreografia, sostenuto dalla respirazione. La manifestazione comincerà alle 19.30, verrà condotta dai docenti dei centri yoga di Livorno e dei centri olistici della ROL (Rete Olistica Livorno) e sarà aperto a tutti. I partecipanti dovranno portarsi mascherina e tappeto personale ed il tutto avverrà nel rispetto delle normative anti-Covid19 attualmente in vigore. Gli organizzatori consigliano di raggiungere la Terrazza alle 19, in modo da poter prendere il proprio posto.
“Questa iniziativa cade a pennello dopo un periodo di disagi causati dalle restrizioni che abbiamo tutti dovuto subire – afferma l’assessore all’associazionismo Andrea Raspanti – Stiamo lentamente tornando alla normalità, ma ancora non abbiamo misurato l’impatto emotivo che lo stress causato da questa emergenza ha avuto sulle persone. Il “Saluto al sole” è un’opportunità per valorizzare la città e per riappropriarci in modo consapevole dei nostri spazi. Ringrazio vivamente gli organizzatori e mi auguro che il tutto ottenga la visibilità che merita”.
Il “Saluto al Sole” viene praticato in tutto il mondo come simbolo di unione e di forza. Ogni respiro è un ringraziamento al sole inteso nel suo significato fisico ma anche come luce interiore nelle persone. Vuole essere anche un momento di rilancio verso un settore messo fortemente in crisi dalla chiusura totale imposta dal diffondersi del Coronavirus. “Molti centri hanno sofferto – dice al riguardo Gualtiero Vannucci, presidente dell’associazione Yoga Sadhana Livorno – Questa vuole essere un’occasione di rinascita ed uno stimolo per la cittadinanza per sottolineare l’importanza della meditazione. Proponiamo Livorno come città del benessere, portatrice del messaggio fondamentale dello stare bene con se stessi”.
Nella stessa giornata sono previste anche lezioni gratuite di yoga nei parchi cittadini. Docenti di numerose associazioni saranno dalle 9 a villa Mimbelli, Parco Pertini, Villa Fabbricotti e in piazza delle Carrozze per fornire le informazioni utili per avvicinarsi alla disciplina.
“Manderemo un grande abbraccio virtuale – conclude Maria Grazia Bascello, operatore olistico – Sarà diretto sia ai partecipanti che a tutti i professionisti del settore che sono rimasti devastati dalla situazione. Cerchiamo di ripartire, di portare avanti quello che abbiamo progettato e che purtroppo siamo stati costretti ad accantonare”.

Riproduzione riservata ©

1 commento

 
  1. # VOLTONE

    bravi, LIVORNO ha bisogno di iniziative, di tutti i tipi , facciamoci vedere, basta oscurantismo , un bravo anche al Sindaco che penso sia la persona più adatta in questo momento storico per farci risorgere ai fasti di un tempo, orgoglio livornese, SEMPRE FORZA LIVORNO