Cerca nel quotidiano:


“L’altra Germania. L’opposizione tedesca al regima nazista”. La mostra

L’iniziativa è promossa in collaborazione con Istoreco Livorno, Centro Documentazione Logos Genova, con il contributo della Sezione Soci Unicoop Tirreno e con il patrocinio del Comune di Livorno

Lunedì 27 Gennaio 2020 — 12:31

Mediagallery

Il Centro Filippo Buonarroti della Toscana promuove la Mostra “Resistenza operaia a Berlino”, all’interno della manifestazione “L’altra Germania. L’opposizione tedesca al regima nazista”. La mostra, realizzata dall’Associazione degli Antifascisti e dei Perseguitati dal Nazismo di Berlino, è stata tradotta in Italiano ed esposta in circa trenta città dal CFBuonarroti ed ha lo scopo di combattere le tesi di coloro che hanno sostenuto l’identità tra nazismo e popolo tedesco. La diffusione di tesi del genere è stata possibile anche grazie alla scarsa conoscenza, soprattutto in Italia, della storia delle organizzazioni (in maggioranza operaie) che si sono battute contro la dittatura: con questa iniziativa intendiamo rendere omaggio al coraggio di quei militanti antifascisti tedeschi che, a migliaia, hanno pagato con la vita la loro scelta di campo.

L’inaugurazione avverrà lunedì 3 febbraio alle 17 al Cisternino di Città – Largo del Cisternino 13, con l’intervento di Serena Grazzini (Università di Pisa) dal titolo “Come la letteratura dice no al Nazismo: esempi di ieri e di oggi”.
A seguire Paolo Migone (Museo della Resistenza Europea di Genova) con “La Resistenza Tedesca e la Casa dello Studente di Genova”, la storia di una “casa delle torture” riportata in luce nel novembre 1972 e diventata un Museo della Resistenza visitato ogni anno da centinaia di studenti.

L’esposizione della mostra andrà avanti fino a sabato 8 febbraio con orario 9.00/13.00 e 15.30/20.00 con ingresso libero.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con Istoreco Livorno, Centro Documentazione Logos Genova, con il contributo della Sezione Soci Unicoop Tirreno e con il patrocinio del Comune di Livorno.

Riproduzione riservata ©