“L’articolo 438” di Carmen de Burgos alla Feltrinelli
Venerdì 16 maggio alle 18 alla Feltrinelli di Livorno in via di Franco verrà presentato il romanzo di Carmen de Burgos "L’articolo 438". Le curatrici: Daniela Pierucci, Angela Moro, Valentina Bonini
Venerdì 16 maggio alle 18 alla Feltrinelli di Livorno in via di Franco verrà presentato il romanzo di Carmen de Burgos “L’articolo 438”. Le curatrici: Daniela Pierucci, Angela Moro, Valentina Bonini.
Questo romanzo breve, pubblicato a Madrid nel 1921, affronta il tema scottante del femminicidio e della sua legittimazione negli anni in cui le leggi spagnole contemplavano il delitto d’onore. L’articolo 438 del Codice penale, abolito in Spagna solo con l’avvento della Seconda Repubblica nel 1931, segna infatti il destino tragico e cruento della protagonista del romanzo. Vittima delle continue umiliazioni e angherie del marito Alfredo, Maria Addolorata decide infine di rivendicare la propria dignità e libertà di donna. Un nuovo amore e la prospettiva di una vita finalmente felice sono l’ultima illusione prima dell’efferato e premeditato gesto di Alfredo. Le affinità giuridiche tra Spagna e Italia nei primi decenni del Novecento, lo stile ameno e conciso e la ferma denuncia di una vergognosa discriminazione di genere rendono quest’opera un testo di estrema attualità.
Carmen de Burgos (Almeria, 1987 – Madrid 1932) fu scrittrice , giornalista, traduttrice che professò con la vita e la scrittura le sue idee riformiste. Si schierò a favore di un’educazione paritaria e assunse con coraggio e lungimiranza posizioni per la tutela delle donne, in difesa del diritto al divorzio e del suffragio universale.
Daniela Pierucci. Professoressa associata di Letteratura Spagnola presso l’Università di Pisa.
Angela Moro. Assegnista di Ricerca di Letteratura spagnola presso l’Università di Pisa.
Valentina Bonini. Professoressa associata di Diritto processuale penale presso l’Università di Pisa.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 75.000 su Fb, 12.400 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.