Cerca nel quotidiano:


L’autore Renzo Pacini ospite di “Tocca le Stelle a Montenero”

La Proloco Montenero con il sostegno del Gruppo Vivi Montenero è lieta di annunciare un interessante evento multiculturale, costruito attorno alla presentazione del libro “Andrà tutto bene” di Renzo Pacini

Mercoledì 25 Agosto 2021 — 11:47

Mediagallery

Mercoledì 1 settembre ore 19: letteratura, arti figurative e musica si incontrano. La Proloco Montenero con il sostegno del Gruppo Vivi Montenero è lieta di annunciare un interessante evento multiculturale, costruito attorno alla presentazione del libro “Andrà tutto bene” di Renzo Pacini, che è un autore a chilometro zero, in quanto abitante a Montenero.
L’incontro si svolgerà nel giardino del Ristorante Conti ove Il libro verrà presentato dalla professoressa Rossana Fatighenti. Poi musica e pittura.
L’ accoppiata musical letteraria è stata ormai ben sperimentata  il 12 e 13 giugno in occasione del lancio di Andrà tutto Bene a Livorno  ove il pubblico ha tributato un grande consenso sia alle Band, che sono esibite, sia al libro che ha registrato il sold out costringendo la casa editrice Porto Seguro di Firenze a provvedere alla sua ristampa in tempi record, per far fronte alle richieste. Ora è il sodalizio Pro Loco Montenero ed il gruppo Vivi Montenero che prende l’iniziativa; precisamente  nel fresco boschetto del Ristorante Conti nel quale arte e buona cucina saranno gli ingredienti principali per preparare una bellissima serata estiva. “Ho già fatto giungere l’informazione ad amici e parenti”, dice Renzo Pacini. “Vederli in quella occasione sarebbe un gran premio per me per i rapporti che credo di aver saputo coltivare con loro. E’ questa inoltre l’ultima occasione della stagione per poter avere il libro dalle mie stesse mani con la mia dedica, perché con essa si conclude il ciclo di presentazioni a Livorno, per dar spazio a quelle che la casa editrice Porto Seguro ha invece già programmato  sul territorio nazionale”. Poi aggiunge: “Quello che ho scritto è un romanzo di rinascita e coraggio: quello che serve per affrontare le difficoltà senza mai tradire la fiducia nelle proprie passioni, perché solo così, alla fine, andrà tutto bene”.
“Nonostante il lieto fine” dice Renzo, “non mancheranno momenti di commozione che la professoressa Rossana Fatighenti saprà trasmetterci, ma ci sarà la musica a riportare l’allegria in tutti noi”.

Questo il programma: 
LETTERATURA:
presentazione .e letture di ANDRÀ TUTTO BENE di Renzo Pacini, ore 19,00.
MUSICA:
con il duo acustico LA STRANA COPPIA (Giuliano Bartorelli chitarra, Gabriele Ciurli voce) ore 20,00 (apre l’autore stesso, Renzo Pacini con due brani che hanno grande attinenza con le vicende narrate e che nel romanzo risulteranno molto significativi per Renato, il protagonista, poiché lo accompagneranno nella sua vita sentimentale e professionale e lo aiuteranno a compiere scelte determinanti)
PITTURA: 
Seduti fra il pubblico, sarà possibile ammirare numerosi musicisti livornesi, ritratti a grandezza naturale dal pittore Claudio Calvetti.
DEDICHE:
Sarà allestito un punto vendita ove potrà essere acquistato il libro, che Renzo sarà felice di autografare.
ENOGASTRONOMIA
Il Ristorante Conti sarà aperto per chi vorrà trattenersi a cena con l’Autore; potrà gustare i piatti tipici della cucina livornese mentre La Strana Coppia eseguirà brani dal proprio repertorio di musica italiana (Battisti, Vasco, Ligabue, Grignani, Pappalardo, Giovannotti, Morandi, Paoli, Tenco)
La sinossi: Renato vive a Calvisano, una cittadina del Nord Italia conosciuta soprattutto per il rugby, e dopo aver tanto lottato per trasformare in lavoro le sue passioni, si ritrova tagliato fuori dalla realtà che lui stesso aveva creato. Ma dopo i mesi di isolamento a causa della pandemia di Covid-19, tutto sembra ripartire, e con la sinergia di Arturo, il suo mentore, organizza un evento multiculturale e la presentazione di un libro contenente verità sconvolgenti. Per Renato sarà anche una seconda occasione per riprendere in mano progetti che sembravano sfumati e per vivere finalmente il suo amore alla luce del sole, nonostante questo provocherà allontanamenti dolorosi.
Renzo Pacini è nato a Livorno nel 1950. Laureato in Biologia e specializzato in Microbiologia e Virologia, ha esercitato per oltre quarant’anni la professione di microbiologo. Ha pubblicato articoli scientifici e monografie a carattere divulgativo su riviste nazionali e internazionali. Ha all’attivo due pubblicazioni, Tutto inizia dal basso (2017), sulla passione per la musica, e Nel terzo tempo (2018), che ruota invece attorno al mondo del rugby

Riproduzione riservata ©