Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Learning by doing” il Museo del Mediterraneo presenta le attività rivolte alle scuole per l’anno scolastico 2024/25

Mercoledì 25 Settembre 2024 — 10:40

L’evento, organizzato in collaborazione con la Cooperativa Itinera, rappresenta un’importante opportunità per i docenti del territorio per conoscere le novità del museo

Giovedì 26 settembre, alle 17, è in programma l’evento “Learning by doing”, nel corso del quale il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo presenterà offerta educativa rivolta alle scuole, per l’anno scolastico 2024/25.
Grazie ai finanziamenti dell’Unione Europea Next Generation EU, il Museo sta attraversando un’importante fase di rinnovamento, e a breve si presenterà in una veste completamente rinnovata, con nuovi percorsi espositivi e un’offerta didattica aggiornata, focalizzata sull’inclusività e sull’esperienzialità. Il Piano di Offerta Formativa (POF) include oltre cento percorsi didattici, adatti dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria, con pacchetti giornalieri e progetti di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

L’evento, organizzato in collaborazione con la Cooperativa Itinera, rappresenta un’importante opportunità per i docenti del territorio per conoscere le novità del museo.

Il pomeriggio prevede una visita in anteprima ad alcuni settori espositivi interessati dai lavori di rinnovamento, seguita dalla presentazione dell’offerta didattica, con la possibilità di sperimentare direttamente alcune attività guidate dagli educatori del museo.

Inoltre, saranno presenti i musei del Sistema dei Musei e Parchi Partecipativi della Toscana e della Rete Toscana dei Musei Scientifici, offrendo ai partecipanti l’opportunità di conoscere anche l’offerta formativa di altre istituzioni culturali del territorio.

Infine, una ulteriore novità riguarda l’attivazione di percorsi di collaborazione con le associazioni RESET e Osservatorio di Monterotondo per progetti di PCTO, con possibilità di svolgere attività a Villa Henderson e a Villa Maurogordato.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.