Cerca nel quotidiano:


Leggermente, il 14 luglio al Parco Centro Città il trio Biondi-Ballucchi-Pinelli

Francesco Biondi, Alessandro Balluchi, Luca Pinelli presenteranno la graphic novel “La dama degli abissi. La storia segreta di Elisa Bonaparte”, una storia tra realtà e finzione edita dalla casa editrice indipendente Kleiner Flug

Martedì 13 Luglio 2021 — 09:02

Mediagallery

Mercoledì 14 Luglio alle 19 il parco Centro Città ospiterà l’appuntamento della rassegna “Leggermente: incontri letterari”, quest’anno giunta alla terza edizione.

Francesco Biondi, Alessandro Balluchi, Luca Pinelli presenteranno la graphic novel “La dama degli abissi. La storia segreta di Elisa Bonaparte”, una storia tra realtà e finzione edita dalla casa editrice indipendente Kleiner Flug con il patrocinio del Comune di Piombino. Scritta da Francesco Biondi (all’esordio come sceneggiatore), disegnata da Alessandro Balluchi (presidente della fiera Labronicon di Livorno e già autore per Kleiner Flug) e colorata da Luca Pinelli (autore Kleiner Flug), “La dama degli abissi” è ambientata nel 1805 a Piombino, durante il dominio della Principessa Elisa Bonaparte, incaricata dal fratello Napoleone di governare la città. Gli autori dialogheranno con Alessandro Izzo, regista e docente presso la Scuola Internazionale di Comics  di  Firenze. L’incontro si terrà nella zona verde e accogliente vicino al Parchino Bistrot.

L’evento è gratuito. Per partecipare all’incontro è consigliato prenotarsi su https:/ leggermente.eventbrite.it/

Note sul libro – Biondi – Balluchi – Pinelli, La dama degli abissi. La storia segreta di Elisa Bonaparte, Kleiner Flug 2021. La storia racconta in maniera appassionante e fantastica una grande amministratrice, una personalità politica di spicco e di rara intelligenza che contribuì, oltre due secoli fa, a modernizzare la Toscana col suo buon governo. Elisa Bonaparte fu infatti una principessa sui generis, che ha cambiato il volto di Piombino. Questa graphic novel non mira a ricostruire la storia di Elisa ma a celebrarne la grandezza con una trama che intreccia storia e fantasia e ci aiuta a conoscere i personaggi che hanno camminato per le strade della città. Un volume per tutte e tutti che può diventare una guida per turisti, un gioco per bambini, un’avventura legata indissolubilmente al mare.

Gli autori –  Francesco Biondi, sceneggiatore. Alessandro Balluchi, docente presso la Scuola Internazionale di  Comics di Firenze, è fumettista, illustratore e storyboard artist. Al suo attivo     ha molte collaborazioni nel cinema indipendente con la Extreme Video e I Licaoni Videoproduzioni,  e  varie pubblicazioni  nel mondo del fumetto. Ha creato insieme al regista Fabio Guaglione la mini serie “The New World”, edita da Villain Comics. Con la sua associazione LabroniCon Factory organizza la fiera del gioco e del fumetto “LabroniCon” a Livorno.
Luca Pinelli, docente presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, è nato a Pistoia nel 1993. Dop il liceo ha frequentato il corso di fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze dal 2012 al 2015. Subito dopo inizia la collaborazione con LegaNerd per la pubblicazione di una serie di webcomic, tiene delle lezioni sul fumetto all’università di Arezzo e lavora come illustratore per privati.

Riproduzione riservata ©

CERCHI VISIBILITÀ? CONTATTACI: 1,1 MILIONI DI PAGINE VISTE AL MESE E OLTRE 60.000 ISCRITTI SUI SOCIAL. PER PREVENTIVI HTTPS://WWW.QUILIVORNO.IT/RICHIESTA-PREVENTIVO-BANNER/ OPPURE [email protected]

GRAZIE!