Libri. “Il mio nome è Aleph”
Giovedì 8 gennaio ore 17,30 presso Libreria Feltrinelli Livorno, via di Franco 12 Vittorio Veroli presenta “Il mio nome è Aleph”, Vittoria Iguazu Editora
Giovedì 8 gennaio ore 17,30 presso Libreria Feltrinelli Livorno, via di Franco 12 Vittorio Veroli presenta “Il mio nome è Aleph”, Vittoria Iguazu Editora
Vittorio Veroli esordisce nel 2018 con il romanzo in tre movimenti dal titolo “Dove giocano i pesci volanti”, vincitore del 62° Premio Nazionale Pisa, sezione Opera Prima “Marco Barabotti”.
Segue nel 2020 la raccolta di racconti “Le isole fortunate”, per la cui stesura Veroli si è profondamente ispirato alla narrativa breve di Tabucchi, di cui è ammiratore.
Con “Il mio nome è Aleph” sembra chiudersi un cerchio e Aleph, alias il Piccolo Principe protagonista del primo romanzo, confessa la sua amara condizione.
Forse però, più che di un cerchio qui si tratta di una vera e propria spirale, poiché la ricerca che muove il nostro Aleph accomuna gli uomini di tutti i tempi e non pare destinata a esaurirsi.
Vittorio Veroli è l’eteronimo di Gino Fantozzi, già autore di alcune opere di narrativa e di teatro.
La scelta di affidarsi a un “altro da sé”, cioè a un eteronimo, rifacendosi al gioco letterario del famoso poeta portoghese Fernando Pessoa, è dovuta alla necessità di esprimere un’urgenza letteraria completamente diversa da quella siglata con il nome di battesimo, caratterizzata da temi e da uno stile di scrittura completamente diversi.
Intervengono insieme all’autore Fantozzi-Veroli, l’editore e Antonio Celano.
Giovedì 8 gennaio 2026, Feltrinelli Livorno, via di Franco, ore 17.30
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 78.000 su Fb, 15.500 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.