Libri. “Il Pranzo di Natale. Una famiglia larga come il mondo”
Il libro "Il Pranzo di Natale. Una famiglia larga come il mondo" racconta una storia che nasce il giorno di Natale del 1982 quando una delle più belle basiliche di Roma, Santa Maria in Trastevere, ospita un pranzo con i poveri
Il libro “Il Pranzo di Natale. Una famiglia larga come il mondo” racconta una storia che nasce il giorno di Natale del 1982 quando una delle più belle basiliche di Roma, Santa Maria in Trastevere, ospita un pranzo con i poveri.
Questo pranzo è divenuto l’emersione gioiosa di tante amicizie con i poveri lungo gli anni, con i senza fissa dimora, le persone sole, gli anziani, i migranti, i rom, i disabili. Per Sant’Egidio sono diventati amici e non degli “assistiti”, quindi persone a cui non far mancare la compagnia e il sostegno, durante tutto l’anno, e ancor di più durante le Feste.
La tavola è divenuta “larga come il mondo”, come un’icona delle relazioni
umane, della solidarietà ritrovata, della comunione fraterna vissute con la Comunità di Sant’Egidio in 73 paesi del mondo. Ogni anno si siedono a tavola il giorno di Natale più di 230 mila persone.
Il libro non è solo una guida per preparare bene questo momento e non è solo un racconto del passato. Ha l’intenzione di scrivere una “grammatica dell’amore” per allargare la tavola, che significa durante tutto l’anno rendere le città più accoglienti per le persone che vivono nel bisogno di cibo, di ascolto e di risposte.
Martedì 3 dicembre
Ore 17
Presso Biblioteca dei Bottini dell’Olio
Presentazione del libro
A cure della comunità di
Sant’Egidio
“Il pranzo di Natale”
San Paolo editore
Interveranno
Michele Cecchini, docente di lettere e scrittore
Gianna De Gaudenzi, responsabile comunicazione Rotary Club Livorno
Anna Romano, giornalista Granducato Tv
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 72.700 su Fb, 10.000 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a commerciale@quilivorno.it oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.