Cerca nel quotidiano:


Libri. Renzo Pacini presenta “Nel Terzo Tempo”

Giovedì 16 maggio, alle 17  allo Chalet della Rotonda d’Ardenza, 50&Più Università di Livorno presenta il libro di Renzo Pacini "Nel Terzo Tempo" (Edizioni del Boccale - 2018)

giovedì 16 Maggio 2019 00:03

Mediagallery

Giovedì 16 maggio, alle 17  allo Chalet della Rotonda d’Ardenza, 50&Più Università di Livorno presenta il libro di Renzo Pacini “Nel Terzo Tempo” (Edizioni del Boccale – 2018).

Intervengono, oltre all’autore,Emanuele Bertolini e Mauro Fraddannidirigenti del settore giovanile della squadra di rugby Lions Amaranto Livorno (squadra protagonista nel romanzo di RenzoPacini di una movimentata trasferta).

La presentazione e le letture dei brani del libro saranno intervallate da una piccola dimostrazione da parte di una rappresentanza della squadra di mini-rugby dei Lions Amaranto Livorno.

Il libro – “Il libro ha varcato i confini cittadini grazie all’interesse del  mondo del rugby – dice l’autore -, io sono molto contento di quanto mi sta accadendo, ma vorrei che l’attenzione del lettore andasse oltre questo sport, che io ho voluto utilizzare come strumento narrativo per parlare dei problemi della diversità e della capacità dell’uomo in un contesto inclusivo, come quello del rugby, di trovare nel terzo tempo della vita, la forza e le motivazioni per concretizzare sogni ormai riposti. Il mio libro vuole parlare di questo: il nostro terzo tempo, quel tempo in più, quell’occasione ulteriore che a volte la vita ti dà e che non bisogna buttar via”.

Il rugby, come la vita, dà un’occasione in più a chi sa coglierla, a chi vuole ottenere un obiettivo cui tiene molto, anche se a volte insperato. La vita è dura, più dello sport, ma le sue circostanze, avolte anche tragiche, possono riaprire partite chiuse da anni e delle quali davamo per scontato l’esito negativo; quando tutto ormai pare perso, uno stralcio di luce può illuminare l’orizzonte, prima che sia notte per sempre.

“Il lavoro di Renzo mi ha fatto comprendere come, in tutti gli anni della sua militanza di dirigente sportivo, la sua sensibilità ed attenzione, attraverso un approccio penetrante, ma sempre misurato, gli abbiano consentito di metabolizzare quei ‘valori’ che è riuscito a raccontare, senza vuote declamazioni, attraverso le storie vissute dai personaggi del racconto”. (Nino Saccà, vice presidente vicario FIR-federazione italiana rugby).

Renzo Pacini è nato a Livorno nel 1950. Ha esercitato la professione di microbiologo per quarant’anni. Da sempre appassionato di musica e di sport, nel 2017 ha pubblicato con le Edizioni del Boccale Tutto inizia dal basso.

INFO: Erasmo Libri – via Borra, 35, 3° p. – Palazzo Huigens, E-mail: [email protected].

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.