Little Bit Festival 2025 – Seconda settimana
Si aprirà venerdì 17 ottobre al Nuovo Teatro delle Commedie la seconda settimana della quindicesima edizione del Little Bit Festival, organizzato da Pilar Ternera – Nuovo Teatro delle Commedie con il sostegno di Fondazione Livorno
Si aprirà venerdì 17 ottobre al Nuovo Teatro delle Commedie la seconda settimana della quindicesima edizione del Little Bit Festival, organizzato da Pilar Ternera – Nuovo Teatro delle Commedie con il sostegno di Fondazione Livorno. La rassegna, intitolata Il futuro che verrà, continua a intrecciare spettacoli, incontri e azioni collaterali che fanno dialogare scena contemporanea e comunità cittadina.
La giornata inaugurale prende il via alle 18 con l’Aperitalk di Alfredo Meschi, un talk coinvolgente e radicale che affronta due tabù del nostro tempo – il denaro e il corpo – portando idee ed esperienze fuori dall’omologazione per ripensare insieme il significato della libertà. Alle ore 19.00 sarà la volta di Hallo I’m Jacket della compagnia Dimitri/Canessa, spettacolo che unisce ironia e immaginario pop per raccontare la fragilità e la potenza dei corpi, tra musica e movimento. La serata si chiuderà alle ore 21.30 con Ape Regina della Piccola Compagnia della Magnolia, una riflessione poetica e potente sull’essere donna oggi, tra archetipi e contraddizioni, in dialogo con la Libreria Mondadori.
Sabato 18 ottobre alle 18, alla Libreria Mondadori, è in programma una conversazione con Giorgia Cerruti intorno a Jorge Luis Borges, un incontro che anticipa e arricchisce la visione dello spettacolo serale. Alle 19, al Nuovo Teatro delle Commedie, debutta la compagnia under 30 ADDA con Muoiono tutti, uno spettacolo che con sguardo ironico e generazionale riflette sulle paure e le fragilità di chi oggi prova a immaginare un futuro. Alle ore 20.00 lo spazio del festival si apre alla musica con Kim Nahuel, nuovo appuntamento della rassegna Little Bit of Music a cura di Mangiadischi. In serata, alle ore 21.30, la Piccola Compagnia della Magnolia presenta Hotel Borges, viaggio teatrale ispirato alle atmosfere e alle suggestioni letterarie dello scrittore argentino, in dialogo con Mondadori.
Domenica 19 ottobre alle 17 è in programma la replica di Muoiono tutti della compagnia ADDA, mentre alle ore 18.30 chiude la settimana Edda. Ascesa e caduta di una figlia ribelle, un ritratto intimo e visionario che mette in scena una figura femminile capace di resistere, sbagliare e rinascere, trasformando la propria fragilità in forza. La giornata sarà arricchita al mattino, alle ore 10.00, da un seminario sul feng shui e l’arte del giardino di casa, dedicato a riscoprire equilibrio e armonia negli spazi quotidiani.
Il festival conferma anche questa settimana la sua vocazione a essere uno spazio di ricerca e confronto, grazie al progetto In dialogo con, che intreccia spettacoli e associazioni del territorio – tra cui Emergency, Agedo, Mondadori Bookstore, Nesi/Corea, In Associazione APS, Unicoop Etruria, Reset Livorno e Greencity Treks – rafforzando il legame tra arte e comunità.
A completare il percorso, l’Osservatorio Pubblico accompagnerà gli spettatori nella visione critica, trasformando la fruizione in un momento di partecipazione attiva e condivisa. E come ogni anno il pubblico potrà sostare e mangiare presso il Bar Pilar, all’interno del Nuovo Teatro delle Commedie.
Biglietti
Ingresso per uno spettacolo: 10 euro
Ingresso per due spettacoli: 12 euro
Sconti Soci Coop
Prenotazione sempre consigliata
Prenotazioni: [email protected] 05861864087 – 3420352386
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.