Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Live “I Suoni Antichi”- I Bottari di Macerata Campania

Lunedì 26 Agosto 2019 — 00:12

L'appuntamento è per lunedì 26 agosto alle 20,30 in piazza Micheli

“I Suoni Antichi” – I Bottari di Macerata Campania in concerto lunedì 26 agosto in piazza Micheli dalle 20.30. Un gruppo musicale formato da 10 elementi, vengono chiamati ad esibirsi in piazze, paesi o teatri,  in occasioni di   fiere, feste paesane, sagre e altri eventi delle tradizioni popolari e culturali,  vengono da un’antica tradizione delle “battuglie della Pastaellessa” e la Festa di Sant’Antuono, che si celebra ogni anno a gennaio a Macerata Campania provincia di Caserta.  Nel 2016, in Corea del Sud, venne presentato  un Docu-film di Luigi Ferraiuolo, dal titolo: “Libera Nos a Malo” trasmesso anche da Rai 3, correlato da documenti e filmati che raccontano la storia di questa millenaria tradizione, in quella occasione,  la festa di Sant’Antuono e le battuglie della pastaellessa con i tradizionali carri,  è stata nominata patrimonio immateriale dell’Unesco.
Queste cosiddette battuglie, con i loro strumenti agricoli: Botti, tini e falci che percossi emettono suoni coinvolgenti accompagnati da chitarre voci e altri strumenti tipici della tradizione Napoletana, intonano canzoni antiche e note del panorama musicale della canzone napoletana, conosciute in tutto il mondo. I suoni Antichi sono uno dei vari gruppi della tradizione storica dei Bottari, presentano un vasto repertorio di canzoni popolari, folkloristiche, campane e non. Dopo il grande successo dello scorso anno riscontrato con il “Bene e Male Tour 2018”, con ben 56 date, tra Campania, toscana, puglia e Calabria aggiudicandosi anche il premio della critica come miglior presenza scenica al Premio Mia Martini.
Quest’anno presentano Libero Tour 2019, con un repertorio che si arricchisce di nuove canzoni e elementi. Il gruppo è molto coinvolgete anche per i giovani, in quanto con gli strumenti particolari appunto le Botti, i tini e le falci, emettono dei suoni particolari che entrano dentro. I filmati dei concerti, sono visibili  su You Tube, digitando i Suoni Antichi sul sito www.isuoniantichi.it  troverete tutte le info del gruppo. Sul sito web  www.santantuono.it troverete tutto sulla tradizione della festa  e le sfilate dei Carri. Dopo l’esibizione in Piazza a Cascia (PI) del giorno 25 agosto, questa di Livorno è la tappa n. 34 del  Libero Tour 2019.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X